DELTA SERVITO VS/ SELF: NEL 2017 + 1,4 CENT SUL 2016, +3,7 SUL 2015
— 6 Maggio 2017In quattro mesi del 2017, la media del delta prezzo tra modalità «servito» e modalità «self» nella rete complessiva dei maggiori marchi [la rete «colorata»] è cresciuta di 1,4 cent/litro rispetto alla media annua del 2016 [0,133 euro/litro nel 2017 contro 0,119 nel 2016 e 0,096 nel 2015], mentre la rete dei no-logo si mantiene quasi costante [0,031 euro/litro nel 2017 contro 0,030 nel 2016 e 0,027 nel 2015].
Nei singoli marchi il segno è nella totalità dei casi crescente sul 2016, e ovviamente sul 2015: in ordine, dall’aumento più elevato a quello meno elevato, si contano TOTALERG con +2,5 cent/litro [0,123 euro/litro nel 2017, 0,098 nel 2016 e 0,069 nel 2015, +0,054 in due anni], API IP con +1,9 cent/litro [0,158 euro/litro nel 2017, 0,139 nel 2016 e 0,115 nel 2015, +0,043 in due anni], AGIP ENI con +1,2 cent/litro [0,154 euro/litro nel 2017, 0,142 nel 2016 e 0,104 nel 2015, +0,050 in due anni], KUPIT con +1,1 cent/litro [0,189 euro/litro nel 2017, 0,178 nel 2016 e 0,158 nel 2015, +0,031 in due anni], TAMOIL con +1,1 cent/litro [0,061 euro/litro nel 2017, 0,050 nel 2016 e 0,046 nel 2015, +0,015 in due anni], e, da ultima, ESSO con +0,6 cent/litro [0,101 euro/litro nel 2017, 0,095 nel 2016 e 0,084 nel 2015, +0,017 in due anni].
È quanto emerge dal consueto monitoraggio mensile effettuato da FIGISC ANISA e pubblicato sul sito nazionale
www.figisc.it
che relaziona sul mese di aprile 2017 e sull’intero periodo 2015-2017.
Per chi voglia scaricare o consultare l’intera elaborazione basta cliccare col mouse sul seguente titolo:
NEWSLETTER_DELTA_PREZZI_SERVITO_SELF_069NP_2017_17.02.2015_30.04.2017
L’elaborato – basato sui dati dell’Osservatorio Prezzi del Ministero dello sviluppo economico e del Dossier Prezzi di Staffetta Quotidiana e Focus di Quotidiano Energia – contiene tavole e grafici relativi all’andamento del delta prezzo NAZIONALE tra modalità «servito» e modalità «self» per ciascuno dei principali marchi petroliferi e per il raggruppamento dei no-logo dal 17.02.2015 al 30.04.2017.
Prendendo in esame i prezzi – medie nazionali – realmente praticati nella rete, anche distinguendo tra impianti della rete «colorata» ed impianti no-logo, si osserva che:
1) nella rete «colorata» nel mese di aprile 2017 su marzo 2017 è aumentato il differenziale di prezzo tra modalità «servito» e modalità «self» [da 0,132 a 0,137 euro/litro], ed è rimasto stabile [0,031 euro/litro] in quella no-logo;
2) da febbraio 2015 ad aprile 2017 l’aumento è stato nell’ordine di +6,9 centesimi di euro nella rete «colorata», mentre in quella no-logo si sono avute variazioni di +0,6 centesimi di euro;
3) nel dettaglio dei marchi, ad aprile 2017 AGIP ENI segnala un differenziale di 15,4 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-aprile 2017 di 12,9 eurocent/litro [media annua 2015 di 10,4, media annua 2016 di 14,2]; API IP segnala un differenziale di 16,3 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-aprile 2017 di 13,2 eurocent/litro [media annua 2015 di 11,5, media annua 2016 di 13,9]; ESSO segnala un differenziale di 10,9 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-aprile 2017 di 9,1 eurocent/litro [media annua 2015 di 8,4, media annua 2016 di 9,5]; KUPIT Q8 segnala un differenziale di 19,7 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-aprile 2017 di 17,2 eurocent/litro [media annua 2015 di 15,8, media annua 2016 di 17,8]; TAMOIL segnala un differenziale di 6,6 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-aprile 2017 di 5,0 eurocent/litro [media annua 2015 di 4,6, media annua 2016 di 5,0]; TOTALERG segnala un differenziale di 13,0 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-aprile 2017 di 9,0 eurocent/litro [media annua 2015 di 6,9, media annua 2016 di 9,8]; l’insieme della RETE COLORATA segnala un differenziale di 13,7 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-aprile 2017 di 11,2 eurocent/litro [media annua 2015 di 9,6, media annua 2016 di 11,9]; l’insieme dei NO-LOGO segnala un differenziale di 3,1 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-aprile 2017 di 2,9 eurocent/litro [media annua 2015 di 2,7, media annua 2016 di 3,0]; infine tutto il complesso della RETE COLORATA E NO-LOGO segnala un differenziale di 11,8 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-aprile 2017 di 9,7 eurocent/litro [media annua 2015 di 8,4, media annua 2016 di 10,3].
Nell’elaborazione del mese di aprile sono anche indicate, per l’intero periodo 17.02.2015-30.04.2017, le variazioni del delta prezzo in «self» dei diversi marchi [eccettuata ex SHELL] e del complesso della rete «colorata» rispetto al prezzo in «self» dei no-logo, indicando le correlazioni [con relativi grafici] tra incremento del delta prezzo tra le due modalità e variazione della performance di competitività verso i no-logo, con l’esposizione del rapporto tra le due grandezze [ossia di quante volte è aumentato il delta prezzo tra «self» e «servito» dei singoli marchi rispetto al recupero di competitività rispetto al «self» dei no-logo].
Tra l’inizio del periodo di studio [17.02.2015] e la fine [30.04.2017] il delta prezzo tra «self» e «servito» è mediamente aumentato nella rete «colorata» di 6,9 cent/litro, ossia 3,064 volte il valore della maggiore competitività del prezzo in «self» della rete «colorata» rispetto al prezzo in «self» dei no-logo [in altre parole un rapporto di tre a uno tra volumi del «self» e volumi del «servito»], che infatti nel medesimo intervallo ha recuperato circa 2,4 cent/litro [pur restando sempre più caro], e la correlazione tra le due grandezze è pari a -0,4949, ossia, in una casistica di poco meno del 50 %, maggiormente aumenta il delta prezzo tra «self» e «servito» della rete «colorata», maggiormente diminuisce il gap della performance di competitività del prezzo in «self» della rete «colorata» rispetto al prezzo in «self» dei no-logo.