MONITORAGGIO PREZZO CESSIONE RETE COLORATA E BIANCA

sotto i piedi

Ad ottobre la differenza tra i prezzi di cessione dei prodotti ai gestori della rete a marchio e quelli al circuito dei no-logo e GDO è aumentata ulteriormente rispetto ai mesi precedenti del 2014, sia per la benzina che per il gasolio, raggiungendo i valori più alti dell’anno, ad eccezione del mese di agosto: tra 19,2 e 21,1 cent/litro per il gasolio e tra 17,8 e 20,2 cent/litro per la benzina. L’incremento percentuale rispetto alla media dei nove mesi precedenti va dal 16,6 al 18,5 % per la benzina e dal 16,6 al 19,0 % per il gasolio.

La stima è stata effettuata – con una maggiore precisione rispetto alle metodologie che hanno fatto da base ai precedenti monitoraggi – scomputando dal prezzo di vendita della rete colorata i margini del gestore – anche in relazione alle quote di vendita nei diversi tipi di servizio – per determinarne il prezzo di cessione, che è stato a sua volta confrontato con quello riservato all’extrarete [nelle tre «gabbie» di base del territorio, Nord, Centro e Sud] ed alle cui condizioni vengono rifornite tendenzialmente le pompe bianche e quelle della grande distribuzione. Rispetto alla media dell’intero anno 2013, nel periodo gennaio-ottobre del 2014 il delta del prezzo di cessione si è ancora allargato, in un range di 12,8÷14,4 punti percentuali in più per la benzina e di 12,8÷14,3 punti percentuali in più per il gasolio, cioè, in assoluto, la differenza tra i due prezzi di cessione è cresciuta ancora di 2,1 cent/litro per ambedue i prodotti.

Delta prezzo cessione rete/extrarete – Benzina – €/litro

Periodo     Minimo     Medio        Massimo
Giu/dic 2009       0,096      0,109           0,123
Anno 2010       0,104      0,116           0,129
Anno 2011       0,112      0,121           0,130
Anno 2012       0,127      0,136           0,146
Anno 2013       0,145      0,155           0,163
Gennaio ‘14       0,156      0,166           0,176
Febbraio ‘14       0,145      0,153           0,162
Marzo ‘14       0,145      0,154           0,163
Aprile ‘14       0,148      0,157           0,166
Maggio ‘14       0,161      0,170           0,179
Giugno ‘14       0,158      0,166           0,175
Luglio ‘14       0,175      0,184           0,194
Agosto ‘14       0,195      0,204           0,213
Settembre ‘14       0,181      0,191           0,201
Ottobre ‘14       0,192      0,201           0,211
Anno 2014       0,166      0,175           0,184
Picco 2014       0,219      0,228           0,237

Nel corso del 2014, il picco dei valori [la statistica individua valori minimi, medi e massimi di delta al litro] registrato per la benzina è stato tra 21,9 e 23,7 cent/litro, mentre per il gasolio tale picco si colloca tra 19,3 e 21,7 cent/litro. Dall’inizio del monitoraggio [che finora riguarda i periodi da giugno a dicembre del 2009, le intere annualità dal 2010 al 2013 e i primi dieci mesi del 2014], ossia sin dal giugno 2009, il delta è passato per la benzina da 9,6÷12,3 cent/litro a 16,6÷18,4, con un incremento pari mediamente al 61 %; per il gasolio, il delta, da 10,5÷12,1 cent/litro è schizzato fino a 16,6÷18,4, con un incremento pari mediamente al 57 %.

Si tratta della vera anomalia [oltre a quella dell’abnorme carico fiscale gravante sul prezzo finale] che infesta il sistema distributivo nazionale dei carburanti, determinando un mercato drogato ed una concorrenza fasulla: il prezzo di cessione costituisce una discriminazione a monte tra operatori operanti nello stesso segmenti di mercato [la rete pubblica] che non trova giustificazione né sul piano dei costi reali, né su quello dell’utilizzazione del marchio, né su quello della diversa soggettività e del rischio degli investimenti o dell’utilizzo di investimenti altrui: ed in questa concorrenza l’unico soggetto discriminato è il gestore della rete di marchio, nei confronti del quale viene stornata la clientela e quindi l’erogato in funzione di una incolmabile potenzialità competitiva.

Punto cruciale che mette in evidenza quanto siano oggi vuote di contenuti ed efficacia le norme nazionali ed europee che pure impongono condizioni eque per competere e quanto siano inattendibili le Authority del mercato e che rende aleatorio e privo di sostanza qualunque risultato contrattuale e rende «aria fritta» anche i possibili accordi con la controparte petrolifera.

Delta prezzo cessione rete/extrarete – Gasolio – €/litro

Periodo    Minimo     Medio      Massimo
Giu/dic 2009     0,105     0,113        0,121
Anno 2010     0,107     0,116        0,124
Anno 2011     0,114     0,124        0,133
Anno 2012     0,129     0,139        0,149
Anno 2013     0,145     0,156        0,167
Gennaio ‘14     0,155     0,166        0,178
Febbraio ‘14     0,152     0,164        0,175
Marzo ‘14     0,158     0,169        0,181
Aprile ‘14     0,166     0,177        0,188
Maggio ‘14     0,167     0,179        0,191
Giugno ‘14     0,168     0,180        0,192
Luglio ‘14     0,172     0,184        0,197
Agosto ‘14     0,169     0,181        0,193
Settembre ‘14     0,168     0,180        0,192
Ottobre ‘14     0,178     0,190        0,202
Anno 2014    0,165    0,177        0,189
Picco 2014    0,193    0,205        0,217

 

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