GDF: ILLEGALITÀ DI SETTORE, I DATI SUI PRIMI DIECI MESI 2016

cantalupo arrestato dalla guardia di finanza cologno - per redazione sesto - foto Altobelli / Spf

Nel corso del consueto convegno annuale organizzato dalla Regione Piemonte sulla rete carburanti [«Il punto sulla rete distributiva carburanti 2016», di cui ci occuperemo anche in un prossimo numero], svoltosi a Torino il 1° dicembre, tra l’altro si segnala la relazione «il ruolo della Guardia di Finanza a contrasto degli illeciti nella distribuzione dei carburanti» prodotta dal colonnello Luigi VINCIGUERRA, Capo dell’ufficio Tutela Entrate del III Reparto del Comando Generale della Guardia di Finanza.

Sull’argomento pubblichiamo [per g.c.] quanto riferitone da STAFFETTA nel numero del 02.12.2016.

<<Ricordando il grande lavoro svolto anche in termini di cooperazione internazionale e doganale per la lotta all’illegalità nel settore carburanti, il colonnello Vinciguerra ha sottolineato come l’attività della GdF si svolga tanto dal punto di vista amministrativo, con l’esecuzione di controlli e di verifiche fiscali sulla corretta applicazione della normativa di settore, sia, nelle ipotesi più gravi, con vere e proprie indagini delegate di polizia giudiziaria. “Questo è un settore, come già emerso nelle precedenti relazioni, che necessita di particolare e grande attenzione anche da parte del Corpo proprio per una serie di comportamenti fraudolenti e illeciti in generale che sono stati riscontrati nel corso degli ultimi anni” ha spiegato l’ufficiale della finanza portando al tavolo dei lavori i numeri della Guardia di Finanza nel 2016.

“In riferimento ai primi 10 mesi di quest’anno da un punto di vista amministrativo la Guardia di Finanza ha complessivamente effettuatooltre 3100 interventi, con 3800 soggetti verbalizzati, oltre 1000 denunciati e oltre 60 in stato di arresto. Il Corpo ha sequestrato oltre 2,6 milioni di kg di prodotti energetici e 202 automezzi. È stato così accertato un prodotto consumato in frode per oltre 141 milioni di kg di prodotti energetici. In termini di attività di Polizia Giudiziaria nei primi dieci mesi di quest’anno sono pervenute ai magistrati ben 468 deleghe di cui quasi 390 sono state concluse e 16 avevano riflessi di carattere internazionale. Sono numeri importanti che evidenziano e testimoniano l’impegno della GdF”.

Il colonnello Vinciguerra ha poi sintetizzato le principali condotte riscontrate dagli agenti “Per quanto riguarda le principali condotte illegali, la prima che abbiamo rilevato con una certa rilevanza è stata quella della miscelazione dei prodotti energetici che vengono messi in consumo come carburanti in evasione di imposta. Si tratta di miscelazioni, soprattutto che riguardano il gasolio, con oli di diversa natura i quali mantengono le caratteristiche chimiche e di combustione analoghe a quelle del carburante” ha spiegato il colonnello “Da un punto di vista doganale mantengono la caratterizzazione di lubrificanti non soggetti ad accisa e dall’altro possono non essere soggetti a monitoraggio. La seconda condotta riguarda le fittizie dichiarazione di intento che vengono prodotte da quei soggetti che dichiarano di essere esportatori abituali, quindi in sospensione di imposta, e che risultano essere in realtà società cartiere che non esistono dal punto di vista imprenditoriale, potendo offrire quindi il prodotto a prezzi più bassi. Ultima condotta rilevata con una certa frequenza quella di destinazioni ad usi maggiormente tassati di prodotti energetici ammessi ad aliquote agevolate. In particolare prodotti destinati alla navigazione o quelli destinati ad uso agricolo.”

Un lavoro complesso che impegna costantemente la Guardia di Finanza dato anche l’ampio campo in cui si trova a muoversi “l’attività si sviluppa lungo tutta la filiera distributiva che concerne sia i depositi fiscali, sia i depositi commerciali, sia i distributori statali nonché i controlli sulla circolazione stradale. L’Italia in ambito europeo ha una primazia per il numero di stazioni di servizio, più di 20mila e quindi questo rende ancor più pregnante l’azione del corpo.>>

 

Nota informativa
a cura della Segreteria Nazionale FIGISC - ANISA
Piazza G. G. Belli, 2 - 00153 - Roma | Tel. +39 06 586 6351 Fax +39 06 583 31724
www.figisc.it | figisc@confcommercio.it | anisa@confcommercio.it

Confcommercio

Copyright © 2014 – All Rights Reserved. Ispirato a kopatheme.com, personalizzato da Omnia Comunicazioni