MONITORAGGIO DELTA PREZZO SERVITO/SELF: MEDIA NAZIONALE A +14,6 CENT

Come ogni mese, è uscita la NEWSLETTER PREZZI (n. 095NP/2018 del 3 luglio), con i dati del monitoraggio del delta prezzo tra le modalità «servito» e «self», curata da FIGISC ANISA sui dati dell’Osservatorio Prezzi.

Prendendo in esame i prezzi – riferiti alle medie nazionali – realmente praticati nella rete [con disponibilità decorrente dal giorno 17.02.2015], e distinguendo tra impianti della rete «colorata» ed impianti no-logo, le principali osservazioni da fare sono le seguenti:

1) nella rete «colorata» nel mese di giugno 2018 su maggio 2018 il differenziale di prezzo tra modalità «servito» e modalità «self» è salito di +0,003 euro/litro [da 0,143 a 0,146 euro/litro], ed è cresciuto di +0,002 euro/litro [da 0,032 a 0,034 euro/litro] in quella no-logo;

2) da febbraio 2015 a giugno 2018 l’aumento medio tra i prodotti è stato nell’ordine di +7,6 centesimi di euro nella rete «colorata» (da 0,071 a 0,147 euro/litro, +107,23 %), mentre in quella no-logo si sono avute variazioni di +0,9 centesimi di euro (da 0,025 a 0,034 euro/litro, +36,00 %);

3) nel dettaglio dei marchi, a giugno 2018 AGIP ENI segnala un differenziale di 15,8 eurocent/ litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-giugno 2018 di 13,8 eurocent/litro [media annua 2015 di 10,4, media annua 2016 di 14,2, media annua 2017 di 15,5, media annua 2018 di 15,8]; API IP segnala un differenziale di 17,9 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-giugno 2018 di 15,0 eurocent/litro [media annua 2015 di 10,4, media annua 2016 di 14,2, media annua 2017 di 15,5, media annua 2018 di 18,6]; ESSO segnala un differenziale di 12,0 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-giugno 2018 di 10,0 eurocent/litro [media annua 2015 di 10,4, media annua 2016 di 14,2, media annua 2017 di 15,5, media annua 2018 di 11,9]; KUPIT Q8 segnala un differenziale di 17,1 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-giugno 2018 di 18,2 eurocent/litro [media annua 2015 di 10,4, media annua 2016 di 14,2, media annua 2017 di 15,5, media annua 2018 di 18,6]; TAMOIL segnala un differenziale di 9,3 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-giugno 2018 di 6,1 eurocent/litro [media annua 2015 di 10,4, media annua 2016 di 14,2, media annua 2017 di 15,5, media annua 2018 di 9,0]; TOTALERG segnala un differenziale di 14,4 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-giugno 2018 di 10,7 eurocent/ litro [media annua 2015 di 10,4, media annua 2016 di 14,2, media annua 2017 di 15,5, media annua 2018 di 13,9]; l’insieme della RETE COLORATA di marchio segnala un differenziale di 14,6 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-giugno 2018 di 12,4 eurocent /litro [media annua 2015 di 10,4, media annua 2016 di 14,2, media annua 2017 di 15,5, media annua 2018 di 14,7]; l’insieme dei NO-LOGO segnala un differenziale di 3,4 eurocent/ litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-giugno 2018 di 3,0 eurocent/litro [media annua 2015 di 10,4, media annua 2016 di 14,2, media annua 2017 di 15,5, media annua 2018 di 3,2]; infine tutto il complesso della RETE COLORATA E NO-LOGO segnala un differenziale di 12,4 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-giugno 2018 di 10,7 eurocent/litro [media annua 2015 di 10,4, media annua 2016 di 14,2, media annua 2017 di 15,5, media annua 2018 di 12,5].

Nell’elaborazione del mese di giugno sono anche indicate, per l’intero periodo 17.02.2015-30.06.2018, le variazioni del delta prezzo in «self» dei diversi marchi e del complesso della rete «colorata» rispetto al prezzo in «self» dei no-logo [in sostanza un parametro di competitività significativo], indicando le correlazioni [con relativi grafici] tra incremento del delta prezzo tra le due modalità e variazione della performance di competitività verso i no-logo. C’è una relazione, infatti, tra l’incremento del delta prezzo nella rete «colorata» ed il differenziale competitivo tra il prezzo in self della medesima rete rispetto alla rete no-logo.

Dal febbraio 2015 al giugno 2017, sulla base di 1.229 osservazioni giornaliere, si nota che:

– nel 45,97 % delle giornate (565) si è registrato un incremento sul giorno precedente del delta prezzo tra servito e self nella media delle reti di marchio, cui ha fatto riscontro nel 45,57 % delle giornate (560) una diminuzione rispetto al giorno precedente del gap del prezzo self delle reti di marchio rispetto al self dei no-logo;

– in senso inverso, quando il delta prezzo tra servito e self nella media delle reti di marchio è diminuito rispetto al giorno precedente (circostanza verificata per 514 giornate, ossia nel 41,82 % dei casi) il riscontro è stato un aumento rispetto al giorno precedente del gap del prezzo self delle reti di marchio rispetto al self dei no-logo, verificata nel 42,88 % dei casi (ossia 527 giornate);

– il delta prezzo tra servito e self nella media delle reti di marchio è rimasto fermo rispetto al giorno precedente nel 12,21 % dei casi, ossia 150 giornate su 1.229 ed del gap del prezzo self delle reti di marchio rispetto al self dei no-logo è rimasto invariato rispetto al giorno recedente nell’11,55 % dei casi (142 giornate su 1.229).

Considerando la somma di tutte le variazioni sul giorno antecedente, sia in aumento che in diminuzione, tra il 17 febbraio 2015 ed il 30 giugno 2018, il delta prezzo tra servito e self nella media delle reti di marchio è salito di +0,092 euro/litro [da 0,051 a 0,143], il gap del prezzo self delle reti di marchio rispetto al self dei no-logo è sceso di -0,037 euro/litro [da 0,072 a 0,035].

L’aumento del delta prezzo nella media delle reti di marchio, insomma, è stato pari a 2,5 volte circa il recupero di competitività del prezzo self rispetto alla rete no-logo: una diminuzione del divario dunque, anche significativa, ma che ha scalfito solo il 50 % del divario iniziale che divideva il prezzo self della media delle reti di marchio rispetto al prezzo self dei no-logo e che oggi rimane ancora di circa 3,5 cent/litro.

Per il segmento della rete autostradale, in un periodo di osservazione che va dal 15.09.2015 al 30.06.2018 articolato in settimane di rilevazione del prezzo medio, il delta prezzo tra servito e self (sempre media nazionale dei prezzi) nel primo semestre del 2018 è mediamente pari a 0,180 euro/litro; la media dell’intero anno 2017 è stata di 0,176 euro/litro e quella del 2016 pari a 0,139 euro/litro, mentre dal 15 settembre al 31 dicembre 2015 la media si è collocata su 0,112 euro/litro; dalla prima settimana di osservazione, decorrente dal 15.09.2015, all’ultima settimana con termine 30 giugno 2018, l’escursione del delta prezzo è stata del 70,87 % [da 0,103 a 0,176 euro/litro].

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