PARTITA IN FRIULI VENEZIA GIULIA PETIZIONE SUI CONTRIBUTI CARBURANTI
— 31 Gennaio 2016CONFCOMMERCIO FIGISC del Friuli Venezia Giulia, patrocinata da UNIONCAMERE REGIONALE, lancia una petizione popolare a difesa del sistema di contribuzione sull’acquisto di carburanti in regione. Una misura la cui abolizione comporterebbe gravissimi danni.
Le conseguenze di una battuta d’arresto in sede comunitaria [la Commissione dell’UNIONE EUROPEA ha chiesto formalmente di modificare la normativa che consente ai residenti di acquistare benzina e gasolio a prezzi assistiti da contributo] riguarderebbero aspetti sociali, occupazionali, tributari e ambientali.
il danno per le famiglie
La FIGISC valuta una media tra 100 e 300 euro in meno all’anno per ciascuna delle oltre 550mila famiglie della regione nel caso di abrogazione di una legge che va a sostegno della spesa di una mobilità che non rappresenta né un lusso né un privilegio, ma una necessità.
chiusure, minor gettito e inquinamento
E ancora ci sarebbero: 1) meno lavoro [200 le chiusure previste in regione] per le microimprese della distribuzione carburanti, con conseguente perdita del relativo posto di lavoro e creazione di altre centinaia di disoccupati; 2) meno gettito [l’Associazione stima 200 milioni di euro di minori imposte, di cui 35 per la Regione] per la perdita di accise e Iva derivante dal rifornimento di benzina e gasolio oltre confine da parte dei residenti; infine, 3) maggiore inquinamento [30mila tonnellate in più di anidride carbonica] per le maggiori percorrenze effettuate dagli automobilisti della regione Friuli Venezia Giulia per raggiungere le pompe oltre confine.
La raccolta delle firme cartacee è partita il giorno 27 gennaio presso tutti quanti i distributori carburanti delle quattro province [Gorizia, Pordenone, Trieste ed Udine], mentre è possibile aderire all’iniziativa sia attraverso i siti istituzionali:
http://figisc.confcommercio.udine.it/
od anche sottoscrivendo sul web posizionandosi direttamente al seguente indirizzo:
https://www.change.org/p/regione-fvg-salviamo-lo-sconto-benzina-in-friuli-venezia-giulia