CONSUMI AGOSTO. SECONDO QE, ITALIA SEMPRE PIÙ NO-LOGO

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QUOTIDIANO ENERGIA, commentando le risultanze dei consumi provvisori di agosto diffusi dal MISE la scorsa settimana [nel corso dell’articolo ne rendicontiamo l’andamento], titolava nella sua rubrica Rete & Extrarete. «Italia sempre più no logo», con le seguenti considerazioni di cui di seguito [per g.c.] pubblichiamo ampi stralci:

<<A fine agosto indipendenti-Gdo ancora prima “compagnia” del Paese (+1,6% al 24,8% di quota).

I dati dei consumi di prodotti petroliferi, compreso Gpl, mostrano a fine agosto un calo negli 8 mesi di circa 140 milioni di litri, con il solo carburante gassoso in incremento. Un andamento che permane critico anche a valle della vigorosa ripresa delle vendite di auto, in progresso da ventisette mesi consecutivi. Questi risultati avrebbero dovuto rappresentare, nelle condizioni tradizionali della mobilità individuale, un traino alle vendite di carburanti. Ciò non è avvenuto ed è il segno che c’è qualcosa di strutturalmente nuovo sul mercato dei carburanti.

Il parco auto italiano si rinnova velocemente e questo determina che, a parità di kilometri percorsi, i consumi scendono. Le auto ibride ed elettriche in circolazione (sebbene ancora poche) contribuiscono anch’esse a questo risultato.

Il mercato italiano della vendita di carburanti è quindi sempre meno attrattivo, come del resto sembra confermare l’operazione TOTALERG, i cui contorni devono tuttavia essere ancora delineati. Sono dunque gli imprenditori privati destinati ad avere sempre maggiore peso sul mercato? A tutto il mese di agosto le reti nologo e della Gdo hanno coperto una quota di mercato del 24,8%, in aumento dell’1,6% rispetto al 2015. Sono di gran lunga, tutte insieme considerate, la prima “compagnia“. Destinate peraltro a crescere ancora con gli investimenti annunciati da qualche catena commerciale della Gdo. Con il vantaggio, per queste ultime, di non avere neppure la gatta da pelare della rete autostradale.>>

Quanto ai dati dei consumi provvisori di agosto – dopo il brusco segno negativo di luglio [con -7 % sullo stesso mese del 2015, ancorché con il correttivo di due giorni di consegna in meno (si veda anche Figisc Anisa News N. 20 del 07.09.2016)] – la somma dei consumi di benzina e gasolio in rete ed extrarete – considerando che si deve contare una giornata di consegna in più rispetto al mese di agosto dell’anno precedente, che corrisponde a circa 3,3 punti percentuali – registrano un incremento del +5,07 % sull’agosto 2015 [da 3,420 a 3,594 miliardi di litri], con una crescita del +6,85 % in extrarete [da 1,104 a 1,179 miliardi di litri] e del +4,21 % in rete [da 2,317 a 2,414 miliardi di litri]. A ciò si aggiunga che i consumi di gpl per autotrazione del mese sono in incremento di un +7,35 % sullo stesso mese del 2015 [da 247 a 265 milioni di litri].

I consumi di benzina guadagnano complessivamente un +4,58 % [da 1,069 a 1,118 miliardi di litri], con un segno positivo del +3,23 % [da 861 ad 889 milioni di litri] in rete ed un segno più del +10,19 % anche in extrarete [da 208 a 229 milioni di litri], mentre quelli di gasolio salgono in tutto di un +5,28 % [da 2,351 a 2,476 miliardi di litri] , con un incremento di +4,80 % per la rete [da 1,456 a 1,525 miliardi di litri] ed un recupero di +6,08 % in extrarete [da 896 a 950 milioni di litri].

VENDITE GENNAIO-AGOSTO [MLD LITRI]

vendite-gen-ago

Per quanto riguarda il periodo gennaio-agosto il risultato di agosto ha leggermente migliorato gli incrementi registrati nei primi sette mesi: si evidenzia, infatti, un incremento solo del +0,66 % [era di +0,06 % sul progressivo gennaio-luglio] sullo stesso periodo del 2015 per la somma dei consumi in rete ed extrarete di benzina e gasolio [da 27,915 a 28,099 miliardi di litri], un incremento del +0,77 % [era un -0,13 % sul progressivo gennaio-luglio] in extrarete [da 9,567 a 9,640 miliardi di litri] ed un aumento solo del +0,61 % [era di +0,16 % sul progressivo gennaio-giugno] in rete [da 18,347 a 18,459 miliardi di litri].

I consumi complessivi di benzina diminuiscono di -0,27 % [(ma era un -0,88 % sul progressivo gennaio-luglio), da 8,278 a 8,256 miliardi di litri], con segno negativo di -1,49 % in rete [(che era un -2,05 % sul progressivo gennaio-luglio), da 6,677 a 6,578 miliardi di litri] ed in incremento di +4,80 % in extrarete [(era un +3,77 % sul progressivo gennaio-luglio), da 1,601 a 1,678 miliardi di litri], mentre quelli complessivi di gasolio guadagnano un +1,05 % [(era un +0,45 % sul progressivo gennaio-luglio), da 19,637 a 19,844 miliardi di litri], con un aumento di +1,80 % per la rete [(era un +1,41 % sul progressivo gennaio-luglio), da 11,671 a 11,882 miliardi di litri] ed una flessione di -0,04 % in extrarete [(che era in flessione di un -0,94 % sul progressivo gennaio-luglio), da 7,966 a 7,962 miliardi di litri].

I consumi di gpl autotrazione del periodo sono in incremento del +1,74 % [(dal +0,63 % sul progressivo gennaio-luglio), da 1,980 a 2,014 miliardi di litri] sullo stesso periodo del 2015.

Nell’arco di dieci anni – dal 2007 al 2016 – i consumi per prodotto del periodo gennaio-agosto si sono così modificati: benzina -37,05 % in rete [da 10,449 a 6,578 miliardi di litri], +196,47 % in extrarete [da 0,566 a 1,678 miliardi di litri]; gasolio -10,19 % in rete [da 13,230 a 11,882 miliardi di litri], +5,36 % in extrarete % [da 7,557 a 7,962 miliardi di litri], somma di benzina e gasolio -22,04 % in rete [da 23,679 a 18,460 miliardi di litri], +18,68 % in extrarete [da 8,123 a 9,640 miliardi di litri]; gpl autotrazione +74,98 % [da 1,151 a 2,014 miliardi di litri].

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