DELTA PREZZO SERVITO-SELF: ANCORA PIÙ SU A FEBBRAIO

La media mensile di febbraio 2017 del differenziale di prezzo del servito sul self  in tutta la rete distributiva è pari a 11,3 cent/litro con un aumento di 1,0 cent sulla media annua 2016 [10,3 cent], con una divaricazione che va dai 3,1 cent/litro nella rete no-logo [media di 3,0 cent nel 2016] fino agli 13,1 della rete di marchio petrolifero [media di 11,9 cent nel 2016].

È quanto emerge dal consueto monitoraggio mensile effettuato da FIGISC ANISA e pubblicato sul sito nazionale www.figisc.it che relaziona sul mese di febbraio 2017.

Per chi voglia scaricare o consultare l’intera elaborazione basta cliccare col mouse sul seguente titolo:

NEWSLETTER_DELTA_PREZZI_SERVITO_SELF_035NP_2017_17.02.2015_28.02.2017

L’elaborato – basato sui dati dell’Osservatorio Prezzi del Ministero dello sviluppo economico e del Dossier Prezzi di Staffetta Quotidiana e Focus di Quotidiano Energia – contiene tavole e grafici relativi all’andamento del delta prezzo NAZIONALE tra modalità «servito» e modalità «self» per ciascuno dei principali marchi petroliferi e per il raggruppamento dei no-logo dal 17.02.2015 al 28.02.2017, ossia un periodo di monitoraggio di venticinque mesi.

Prendendo in esame i prezzi – medie nazionali – realmente praticati nella rete [con una  disponibilità di dati giornalieri di dettaglio decorrente dal 17.02.2015], anche distinguendo tra impianti della rete «colorata» ed impianti no-logo, si osserva che:

1) nella rete «colorata» nel mese di febbraio 2017 su gennaio 2017 è aumentato il differenziale di prezzo tra modalità «servito» e modalità «self» [da 0,130 a 0,131 euro/litro], e dello stesso importo [da 0,030 a 0,031 euro/litro] in quella no-logo;

2) da febbraio 2015 a febbraio 2017 l’aumento è stato nell’ordine di +6,1 centesimi di euro nella rete «colorata», mentre in quella no-logo si sono avute variazioni di +0,6 centesimi di euro;

3) nel dettaglio dei marchi, a febbraio 2017 AGIP ENI segnala un differenziale di 15,4 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-febbraio 2017 di 12,7 eurocent/litro [media annua 2015 di 10,4, media annua 2016 di 14,2]; API IP segnala un differenziale di 15,6 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-febbraio 2017 di 13,0 eurocent/litro [media annua 2015 di 11,5, media annua 2016 di 13,9]; ESSO segnala un differenziale di 9,9 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-febbraio 2017 di 9,0 eurocent/litro [media annua 2015 di 8,4, media annua 2016 di 9,5]; KUPIT Q8 segnala un differenziale di 18,6 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-febbraio 2017 di 17,0 eurocent/litro [media annua 2015 di 15,8, media annua 2016 di 17,8]; ex SHELL segnala un differenziale di 12,6 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-febbraio 2017 di 8,8 eurocent/litro [media annua 2015 di 9,4, media annua 2016 di 8,1]; TAMOIL segnala un differenziale di 6,0 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-febbraio 2017 di 4,9 eurocent/litro [media annua 2015 di 4,6, media annua 2016 di 5,0]; TOTALERG segnala un differenziale di 12,1 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-febbraio 2017 di 87 eurocent/litro [media annua 2015 di 6,9, media annua 2016 di 9,8]; l’insieme della RETE COLORATA segnala un differenziale di 13,1 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-febbraio 2017 di 11,0 eurocent/litro [media annua 2015 di 9,6, media annua 2016 di 11,9]; l’insieme dei NO-LOGO segnala un differenziale di 3,1 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-febbraio 2017 di 2,9 eurocent/litro [media annua 2015 di 2,7, media annua 2016 di 3,0]; infine TUTTO IL COMPLESSO DELLA RETE COLORATA + NO-LOGO segnala un differenziale di 11,3 eurocent/litro su una media dell’intero periodo febbraio 2015-febbraio 2017 di 9,5 eurocent/litro [media annua 2015 di 8,4, media annua 2016 di 10,3].

Nell’elaborazione del mese di febbraio sono anche indicate, per l’intero periodo 17.02.2015-28.02.2017, le variazioni del delta prezzo in «self» dei diversi marchi [eccettuata ex SHELL] e del complesso della rete «colorata» rispetto al prezzo in «self» dei no-logo, indicando le correlazioni [con relativi grafici] tra incremento del delta prezzo tra le due modalità e variazione della performance di competitività verso i no-logo, con l’esposizione del rapporto tra le due grandezze [ossia di quante volte è aumentato il delta prezzo tra «self» e «servito» dei singoli marchi rispetto al recupero di competitività rispetto al «self» dei no-logo].

Tra l’inizio del periodo di studio [17.02.2015] e la fine [28.02.2017] il delta prezzo tra «self» e «servito» è mediamente aumentato nella rete «colorata» di 6,1 cent/litro, ossia 2,7 volte il valore della maggiore competitività del prezzo in «self» della rete «colorata» rispetto al prezzo in «self» dei no-logo, competitività che infatti nel medesimo intervallo ha recuperato circa 2,6 cent/litro [pur restando sempre meno efficiente/conveniente], e la correlazione tra le due grandezze è tale che maggiormente aumenta il delta prezzo tra «self» e «servito» della rete «colorata», maggiormente diminuisce [ma non si azzera, rimanendo strutturalmente più elevato di 3,0 cent/litro] il gap della performance di competitività del prezzo in «self» della rete «colorata» rispetto al prezzo in «self» dei no-logo.

Nota informativa
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