INFORMAZIONE & PROMOZIONE – ASSICURAZIONI AUTO

assicurazioni foto promozionale FAN

PERCHÉ LE AUTO A METANO, GPL E DIESEL HANNO LE ASSICURAZIONI PIÙ CARE?

Le assicurazioni per auto a metano, diesel e gpl sono più costose rispetto alle assicurazioni per auto a benzina.

I dati sono stati rivelati nell’ultimo osservatorio di SosTariffe.it

http://www.sostariffe.it/assicurazioni/

che ha effettuato un’accurata e dettagliata stima sulle tariffe delle assicurazioni, diversificandole in base al tipo di carburante.

Ma qual è il motivo di questa disparità di trattamento? Perché la assicurazioni per auto a metano, diesel e gpl costano di più?

É presto detto: come riportato da questo articolo

http://www.assicurazionionline.com/che-cosa-incide-sul-costo-dellassicurazione/

l’alimentazione è uno dei fattori che le compagnie assicurative utilizzano per calcolare il costo dell’assicurazioni e a quanto pare le auto a gpl, metano e diesel circolano di più, percorrono molti più chilometri delle auto a benzina. É facile tirare le somme: queste auto sono più esposte a sinistri e, per questo motivo, scontano polizze Rc auto più salate.

Assicurazioni per auto a metano, diesel e gpl più care: lo studio di SosTariffe.it

Per sottolineare le differenze di costi e di prezzi tra le differenti assicurazioni, SosTariffe ha effettuato uno studio assai accurato partendo da un’analisi del costo delle assicurazioni maggiormente economiche. Lo studio, in particolare, si riferisce alle auto più comuni, quelle più vendute e guidate come la Citroen C3 e la Fiat Punto e le auto della Volkswagen Touran di fascia superiore.

Ebbene, SosTariffe ha evidenziato che, nella maggior parte dei casi, la polizza assicurativa più salata era quella riferibile all’auto a metano, poi all’auto a diesel, all’auto a gpl e, infine, a quelle a benzina.

Ovviamente la tariffe variano anche e soprattutto in base al Comune di residenza.

Un’assicurazione per una macchina a metano (oppure a gpl o a diesel) è molto più cara se il Comune di residenza dell’assicurato è localizzato al Centro-Nord. Qui la differenza tra assicurazione auto a benzina e auto a metano si assesta intorno all’11 e 21%.

In particolare, volendo soffermarci sull’esempio di un’auto come la Touran, lo studio ha evidenziato che un’assicurazione per un’auto a metano stipulata in un Comune del Centro Italia costa più del 21% rispetto alla stessa assicurazione sottoscritta per un’auto a benzina. La differenza è del 17,3% (Comune di Roma) e del 18,7% (Comune di Milano) per auto come la Fiat Punto e la Citroen C3.

La differenza tra assicurazione di un’auto a metano e di un’auto a benzina diminuisce considerevolmente al Sud dove si assesta intorno al 9,6%.

Ovviamente, anche per il Sud, tutto dipende dal Comune di residenza dell’assicurato. Vi sono, infatti, zone molto critiche per quanto riguarda le tariffe delle assicurazioni auto.

Napoli, ad esempio, è la città più penalizzata, quella in cui le tariffe sonodavvero elevate a causa della grande incidenza di furti, truffe e per l’elevato numero dei sinistri stradali.

Stessa cosa per Crotone, Taranto, Foggia, Brindisi, Napoli, Prato, Reggio Calabria e Pistoia dove la frequenza anomala dei sinistri e l’incidenza anomala dei danni fisici derivanti dai sinistri stessi è molto alta.

Per capire davvero di cosa stiamo parlando, citiamo qualche numero. Iniziamo con le assicurazioni per auto con alimentazione a benzina come la Fiat Punto. A Roma (città con sinistri stradali molto frequenti) la tariffa più bassa del mercato corrisponde a 340 euro mentre a Napoli corrisponde a 631 euro mentre a Milano sono necessari 225 euro all’anno.

Le tariffe sono molto più elevate nel caso in cui la Fiat Punto sia alimentata a metano.

Per l’assicurazione auto di una Citroen C3 alimentata a benzina avremo i seguenti prezzi: A Milano si dovranno pagare 214 euro,a Roma 328 euro mentre a Napoli si arriverà a pagare 635 euro all’anno.

Queste cifre sono destinate a cambiare nel caso di assicurazione di una Volkswagen Touran 1.6 a benzina. In tal caso a Milano si pagheranno 226 euro, 336 euro di Roma e 711 euro a Napoli.

Nota informativa
a cura della Segreteria Nazionale FIGISC - ANISA
Piazza G. G. Belli, 2 - 00153 - Roma | Tel. +39 06 586 6351 Fax +39 06 583 31724
www.figisc.it | figisc@confcommercio.it | anisa@confcommercio.it

Confcommercio

Copyright © 2014 – All Rights Reserved. Ispirato a kopatheme.com, personalizzato da Omnia Comunicazioni