«NEXT DOOR»: AUTOSTRADA FRANCIA-ITALIA A CONFRONTO

Ampiezza territoriale e struttura corografica diverse tra Italia e Francia ne influenzano anche le infrastrutture, come, ad esempio, la rete autostradale.

La rete francese è lunga oltre 9.100 km, contro i circa 6.900 di quella italiana [meno di 6.000 km in regime di concessione, poco più di 900 km di ANAS (tra cui oltre 400 km della A3 Salerno-Reggio Calabria] ; i carichi di traffico giornaliero T.G.M. per km, che in Italia sono pari a 37.969 veicoli [29.406 quelli leggeri e 8.563 quelli pesanti, dato relativo alle autostrade in regime di concessione], in Francia sono più contenuti: 27.749 [23.826 quelli leggeri e 3.923 quelli pesanti].

Analoghi sono i valori delle entrate per pedaggi per unità chilometrica di rete: 1,2 milioni di euro nel 2015, che in Francia si deducono da circa 11,0 miliardi di euro di entrate su circa 9.100 km ed in Italia, per la rete in concessione, da circa 7,4 miliardi di euro di entrate su circa 6.000 km.

Diverso é il grado di presenza del servizio oil tra le due reti, che in Francia è inferiore di un buon 30 % rispetto alla dotazione della rete italiana: una AdS ogni 21,4 km di rete autostradale la Francia, una AdS ogni 14,96 km di rete autostradale in Italia.

L’andamento delle vendite e degli erogati dal 2003 al 2015 [desunti dai dati del corrispondente Ministero francese] denota, invece, significativi scostamenti nelle dinamiche: in Francia, le vendite di benzina e gasolio sono diminuite da 3,118 miliardi di litri nel 2003 a 2,504 miliardi di litri nel 2015, con una flessione del 19,7 % e gli erogati medi per AdS da 7,660 milioni di litri a 5,891; in Italia, nello stesso periodo, le vendite di benzina e gasolio sono diminuite da 4,237 miliardi di litri a 1,650, con una flessione del 61,1 % e gli erogati medi per AdS da 9,131 milioni di litri a 3,564.

Le vendite dei due prodotti in Francia nel 2015 risultavano superiori del 51,8 % a quelle italiane e l’erogato medio per AdS del 65,3 %.

Abbastanza simili erano nel 2015 i volumi di vendita per km di rete: 275 klt in Francia, 239 klt in Italia, contro, rispettivamente, 390 klt in Francia e ben 652 klt in Italia nel 2003.

Dal 2003 al 2015 il dato del traffico [T.G.M. per chilometro] era cresciuto in Francia solo di 1,18 punti percentuali, mentre in Italia si registrava una flessione di 3,57 punti percentuali.

Quasi identico il tasso di incremento delle entrate per pedaggi per la rete in concessione: da 6,976 a 10,992 miliardi di euro in Francia, con un incremento del 57,56 %, da 4,695 a 7,400 miliardi di euro in Italia, con un incremento del 57,61 %.

Nota informativa
a cura della Segreteria Nazionale FIGISC - ANISA
Piazza G. G. Belli, 2 - 00153 - Roma | Tel. +39 06 586 6351 Fax +39 06 583 31724
www.figisc.it | figisc@confcommercio.it | anisa@confcommercio.it

Confcommercio

Copyright © 2014 – All Rights Reserved. Ispirato a kopatheme.com, personalizzato da Omnia Comunicazioni