PARCO VEICOLI: COM’È CAMBIATO DAL 2005 AL 2015. TENDENZE 2016

o-AUTO-facebook

Un incremento in dieci anni di quasi 4,8 milioni di veicoli [+10,73 %], di cui quasi 2,7 milioni di autovetture [+7,74 %] e 1,6 milioni di motocicli [+32,51 %] in più: è il quadro che emerge dal confronto sui dati, forniti dall’ACI, del parco veicolare per categoria ed alimentazione del 2015 rispetto al 2005.

Su un totale di 49,134 milioni di veicoli [erano 44,373 nel 2005], nella distinzione per categoria, le vetture nel 2015 ammontano a 37,351 milioni di unità, contro 34,667 nel 2005 [+7,74 %, con un tasso di vetture per abitante che sale a 0,616 nel 2015 (37,351 milioni di vetture su 60,666 milioni di residenti) da 0,593 del 2005 (34,667 milioni di vetture su 58,462 milioni di residenti)], i motocicli sono 6,544 milioni contro i 4,938 di dieci anni prima [+32,51 %], gli autocarri trasporto merci sono 3,944 milioni contro i 3,638 del 2005 [+8,42 %]; queste tre categorie costituiscono nel 2015 [e costituivano anche nel 2005] oltre il 97 % del parco veicolare, nella la cui parte residuale si identificano gli autoveicoli speciali/specifici [695mila contro 542mila nel 2005, +28,23 %], i motocarri e quadricicli trasporto merci [268mila contro 316mila nel 2005, unica categoria in diminuzione (-15,15 %)], i trattori stradali e le motrici [154mila contro 148mila nel 2005, + 3,84 %], gli autobus [98mila contro 94mila nel 2005, +3,76 %] e, infine, i motocarri e quadricicli speciali/specifici [81 mila unità contro le 29mila del 2005, +176,29 %].

PARCO VEICOLI 2005 – ACI

PARCO 2005

Nella distinzione per alimentazione, i veicoli alimentati a benzina diminuiscono di 11,86 punti percentuali, da 28,414 nel 2005 a 25,044 milioni di unità [ossia dal 64,04 % del totale al 50,97 %], quelli alimentati a gasolio incrementano di ben 45,27 punti percentuali, da 13,933 nel 2005 a 20,240 milioni di pezzi [ossia dal 31,40 % del totale al 41,19 %], quelli alimentati a GPL aumentano di un +118,99 % da 0,997 nel 2005 a 2,183 milioni di unità [dal 2,25 % del totale al 4,44 %], mentre quelli alimentati a metano segnano un incremento di 171,31 punti percentuali, da 358mila nel 2005 a 972mila [dallo 0,81 % del totale all’1,98 %]. Le alimentazioni diverse aumentano di 3,66 punti percentuali, da 671mila nel 2005 a 695mila unità [dall’1,51 % del totale all’1,42 %], con una consistenza del parco ad alimentazione elettrica di 102mila unità [0,21 % del totale], con un tasso di incremento su solo due anni prima dell’84,4 %.

Le statistiche relative al parco autovetture rilevano che quelle alimentate a benzina sono scese da 23,525 milioni e dal 67,86 % del totale nel 2005 a 18,568 milioni di unità ed al 49,71 % nel 2015, quelle alimentate a gasolio sono salite da 9,811 milioni e dal 28,30 % del totale nel 2005 a 15,666 milioni di unità ed al 41,94 % nel 2015. Le autovetture alimentate a GPL salgono da 0,977 milioni di unità e dal 2,82 % del totale nel 2005 a 2,137 milioni ed al 5,72 % nel 2015, mentre quelle alimentate a metano crescono da 345mila unità e dallo 0,99 % del totale nel 2005 a 883mila ed al 2,36 % nel 2015.

PARCO VEICOLI 2015 – ACI

PARCO 2015

E per le tendenze del 2016 nel settore dell’automobile, si registrano i dati riportati sul Focus mensile 06/2016 dell’ANFIA, la Associazione nazionale della filiera dell’industria automobilistica, che testualmente citiamo:

«Nel cumulato da gennaio a giugno 2016 le nuove autovetture immatricolate hanno superato il milione di unità: 1.042.2391 (+19,2%), con volumi inferiori solo a quelli di gennaio/giugno 2010 (1.165.397 unità). Rispetto al volume medio delle auto immatricolate negli anni 2007- 2010 (1.245.377), il mercato, nel 1° semestre 2016, risulta inferiore del 16%.

Le immatricolazioni delle auto a benzina registrano un incremento a giugno del 20% e conquistano il 33% del mercato; le auto diesel invece registrano un incremento del 15% e una quota del 57%. Il mercato delle auto ibride registra un aumento del 29%; le auto a gpl e a metano invece perdono rispettivamente il 23% e il 32% del mercato. Complessivamente le vendite di auto ad alimentazione alternativa si riducono del 20% circa rispetto a giugno 2015 e pesano per il 10% del mercato totale, erano circa il 14% a giugno 2015.

In gennaio-giugno 2016 le auto a trazione diesel crescono del 20,5% e quelle a benzina del 32%, le vetture ibride registrano un incremento del 48%, mentre le elettriche calano del 27%. Segno negativo del 14% circa per il mercato delle auto a trazione alternativa, per la forte contrazione del mercato delle autovetture a gas: le vetture a GPL in sei mesi perdono il 20% del mercato rispetto ad un anno fa e 2,7 punti di quota, mentre le vetture a metano perdono oltre il 23% dei volumi e 1,4 punti di quota».

Per un approfondimento è possibile consultare e/o scaricare l’informativa ANFIA in formato pdf cliccando col mouse sul seguente titolo:

ITALIA-Focus ANFIA 06_16

Nota informativa
a cura della Segreteria Nazionale FIGISC - ANISA
Piazza G. G. Belli, 2 - 00153 - Roma | Tel. +39 06 586 6351 Fax +39 06 583 31724
www.figisc.it | figisc@confcommercio.it | anisa@confcommercio.it

Confcommercio

Copyright © 2014 – All Rights Reserved. Ispirato a kopatheme.com, personalizzato da Omnia Comunicazioni