AUTOSTRADE: A) ESITI DI GARA IN 47 ADS – B) ASSEMBLEE GESTORI

scantarelli

  1. A) ESITI DI GARA IN 47 ADS

«Sono quarantasette finora gli esiti delle gare per i servizi di distribuzione carbolubrificanti e ristoro in autostrada pubblicati dalle concessionarie, rientranti nell’ambito del riassetto previsto dal decreto interministeriale MISE-MIT sulla ristrutturazione della rete».

Lo annuncia QUOTIDIANO ENERGIA, riferendo che «La SATAP, in particolare, ha reso note le graduatorie definitive per quindici lotti (sei oil, otto food e uno integrato), la società di gestione della A4 Brescia-Verona-Vicenza-Padova per ventuno (dodici oil e nove food – le procedure oil di Postumia Sud e Nord sono andate deserte) [su questa Concessionaria si veda anche Figisc Anisa News N. 16 del 11.07.2016] e l’Autostrada dei Fiori per nove (uno oil, due food e sei integrati).

Nel dettaglio dei risultati QE specifica che «Per l’oil ENI ha vinto in sei aree (San Giacomo Est, Monte Baldo Ovest, Villa  Morosini Ovest, Scaligera Ovest e Raccordo Vicenza Est – Viale della Serenissima e Ceriale Sud), TOTALERG in cinque [Monte Alto Est, Monte Alto Ovest, Limenella Est, Villarboit Sud, Novara Nord], ESSO in quattro [San Giacomo Ovest, Scaligera Est, San Rocco Sud e Crocetta Sud], TAMOIL in due [Tesina Est e Novara Sud] e API e KUPIT in una [rispettivamente Monte Baldo Est e Pero Nord]. Quanto alle gare integrate, AUTOGRILL ha avuto la meglio in quattro lotti da sola [Bordighera Nord, Castellaro, Rio Conioli, Rio Rinovo] e uno correndo insieme ad API [Cigliano Nord], mentre MAGLIONE ha vinto nell’area di servizio di Valle Chiappa e l’accoppiata CHEF EXPRESS-API in quella di Borsana. Fronte ristorazione, infine, AUTOGRILL è arrivata prima in quattordici gare [Monte Alto Est, Monte Alto Ovest, Monte Baldo Ovest, Villa Morosini Ovest, Tesina Est, Saligera Est/Ovest e Limenella Est/Ovest, San Rocco Sud, Villarboit Nord, Pero Nord, Crocetta Sud, Stradella Sud, Ceriale Nord e Ceriale Sud] e CHEF EXPRESS in cinque [San Giacomo Est, San Giacomo Ovest, Villarboit Sud, Novara Nord e Rho Sud]. Laddove abbia vinto un marchio diverso dall’attuale, il cambio di bandiera avverrà a partire dal primo ottobre in virtù di una recente proroga».

pasqua_autostrade

B) ASSEMBLEE UNITARIE GESTORI IL 21.07.2016 A ROMA

Si ricorda che FAIB, FEGICA ed ANISA hanno convocato per giovedì 21 luglio 2016, a Roma, alla sede CONFESERCENTI, di via Nazionale 60, due distinte assemblee nazionali unitarie [le convocazioni sono già state inviate agli interessati], una per i gestori autostradali di marchio ENI, una per i gestori delle aree di servizio con bando unitario che accorpa i servizi oil e non oil.

Per i gestori ENI, si ricorda che la precedente assemblea del 07.10.2015, pur esprimendo un parere negativo sulle prime proposte aziendali, aveva dato mandato alle Organizzazioni di categoria di proseguire nella trattativa per il rinnovo dell’accordo scaduto [peraltro disdetto dall’azienda]; dopo la ripresa del tavolo di lavoro, le nuove ipotesi economiche e normative scaturite dal confronto verranno nuovamente sottoposte alla consultazione con i gestori al fine di decidere se, e come, proseguire verso il perfezionamento di un accordo, qualora ritenuto accettabile.

A seguito dell’emanazione del Decreto Interministeriale del 7 agosto 2015, avente per oggetto la ristrutturazione della rete delle aree di servizio autostradali,  sono state inserite nel predetto piano n. 119 aree di servizio a GESTIONE UNITARIA, cioè  con unico sub concessionario, dei servizi oil e non oil. Considerati i contenuti del decreto e le conseguenze per le gestioni interessate, le Associazioni di categoria si sono da allora fortemente prodigate al fine di trovare le soluzioni più idonee – peraltro già condivise ed approvate in precedenti assemblee -, ma senza aver potuto ancora conseguire al momento la giusta definizione. Si rende, pertanto, indispensabile ed urgente sottoporre all’assemblea dei gestori la condivisione di un piano di iniziative ed azioni da intraprendere, al fine di evitare l’esclusione dall’attività senza ottenimento del giusto indennizzo.

Nota informativa
a cura della Segreteria Nazionale FIGISC - ANISA
Piazza G. G. Belli, 2 - 00153 - Roma | Tel. +39 06 586 6351 Fax +39 06 583 31724
www.figisc.it | figisc@confcommercio.it | anisa@confcommercio.it

Confcommercio

Copyright © 2014 – All Rights Reserved. Ispirato a kopatheme.com, personalizzato da Omnia Comunicazioni