VERTENZA AUTOSTRADE: SOSPESO LO SCIOPERO

La Sottosegretaria del MISE, Simona VICARI

La Sottosegretaria del MISE, Simona VICARI

Simona VICARI

A seguito dell’incontro avvenuto mercoledì 17 giugno presso il Ministero dello sviluppo economico e degli impegni ivi assunti – ma anche concertati nel corso degli incontri multilaterali – dalle parti del settore ed istituzionali in relazione a parte delle problematiche aperte sul tavolo della vertenza [ad esempio, razionalizzazione della rete, qualificazione dei servizi, continuità gestionale e rinnovo dei contratti], FAIB Autostrade, FEGICA ed ANISA hanno deciso di procedere alla sospensione dello sciopero dei gestori delle aree di servizio autostradali proclamato per il 24 e 25 giugno [si veda anche Figisc Anisa News N. 20 del 07.06.2015].

Al termine dell’incontro, il Ministero – in pieno accordo con le parti intervenute – ha diramato il seguente comunicato ufficiale:

<<Roma, 17 giugno 2015 –
Si è svolta questo pomeriggio presso il Ministero dello Sviluppo Economico la riunione tecnica richiesta dalle Associazioni sindacali dei gestori degli impianti di distribuzione carburanti per proseguire l’esame sulle problematiche legate alla ristrutturazione della rete delle aree di servizio presenti sulle reti autostradali e alle prossime gare.
All’incontro – presieduto dal Sottosegretario Simona VICARI – hanno partecipato dirigenti del MiSE e del MIT, le organizzazioni sindacali dei gestori, dei concessionari autostradali e dei servizi di ristorazione, l’Unione Petrolifera e i rappresentanti delle Regioni interessate.
Sulla base della condivisione delle proposte derivate dal dialogo con le associazioni sindacali e le altre associazioni del settore il MISE e il MIT ritengono di poter concludere entro il mese di giugno la predisposizione del piano di ristrutturazione sul quale sarà acquisito il parere delle Regioni.
A fronte della richiesta da parte del Mise e del MIT le associazioni sindacali hanno quindi annunciato la sospensione dello sciopero indetto per i giorni 24 e 25 giugno. “Le organizzazioni sindacali, nel sospendere lo sciopero hanno dimostrato grande senso di responsabilità. Ora lavoriamo per concludere l’iter per le date annunciate”, ha dichiarato il Sottosegretario VICARI al termine della riunione.>>

Sul fronte delle gare per l’aggiudicazione dei servizi in scadenza a fine anno, intanto, Autostrade per l’Italia – ASPI ha proceduto alla rinnovazione dei bandi già pubblicati il 4 giugno per trenta aree di servizio [si veda sempre Figisc Anisa News N. 20 del 07.06.2015, in cui era stato anche riportato sia l’elenco delle aree interessate sia il testo del bando], la cui scadenza per la presentazione delle manifestazioni di interesse, fissata allora per il 25 giugno, è stata spostata al 9 luglio 2015.

Gomitolo_di_autostrade 2222

 

Nota informativa
a cura della Segreteria Nazionale FIGISC - ANISA
Piazza G. G. Belli, 2 - 00153 - Roma | Tel. +39 06 586 6351 Fax +39 06 583 31724
www.figisc.it | figisc@confcommercio.it | anisa@confcommercio.it

Confcommercio

Copyright © 2014 – All Rights Reserved. Ispirato a kopatheme.com, personalizzato da Omnia Comunicazioni