AUTOSTRADA: I° SEMESTRE VENDITE – 10,5 %, TRAFFICO +2,6 %
— 20 Dicembre 2015Dai dati delle vendite e del traffico [fonti: MISE e AISCAT] relative ai primi sei mesi del 2015 si evidenzia che rispetto allo stesso periodo del 2014, gli erogati di benzina e gasolio sono diminuiti in autostrada del 10,46 % – benzina: – 11,39 %; gasolio: – 10,26 % -, mentre i volumi di traffico totali sono aumentati del 2,59 % – veicoli leggeri: +2,27 %; veicoli pesanti: +3,32 % -, con una evidente discrasia tra le due dinamiche.
Ed avendo anche a disposizione i dati del traffico fino a settembre [ma non ancora quelli delle vendite] si osserva che nel 2015 nei primi nove mesi, rispetto allo stesso periodo del 2014, il dato è ancora migliorato rispetto al periodo gennaio-giugno, con un complessivo +3,31 % [veicoli leggeri: +3,17 %; veicoli pesanti: +3,61 %].
Per una valutazione temporale più approfondita, ANISA ha confrontato i dati del primo semestre dagli anni 2002 al 2015, una comparazione che mette in luce come i volumi sommati di benzina e gasolio siano passati nel semestre dai 2,069 miliardi di litri del 2002 ai 770,2 milioni di litri del 2015, con una flessione di 62,78 punti percentuali; nel dettaglio dei prodotti, la benzina è crollata da 756,1 a 135,0 milioni di litri [82,15 % in meno] ed il gasolio da 1,313 miliardi di litri a 635,2 milioni di litri [51,62 % in meno], come esposto nelle seguenti due tabelle:
DATI ASSOLUTI VENDITE E TRAFFICO AUTOSTRADA PRIMO SEMESTRE DAL 2002 AL 2015
VARIAZIONI PERCENTUALI SUL PRIMO SEMESTRE 2002
Il medesimo confronto sui volumi di traffico denota che dai 35.457,5 miliardi di veicoli-km del primo semestre 2002 il primo semestre 2015 marca complessivamente 36.873,2 miliardi di veicoli-km, con un incremento di 3,99 punti percentuali; un dato che diventa +5,34 % per i veicoli leggeri [da 26.694,8 mld veicoli-km del 2002 ai 28.120,6 del 2015] e -1,13 % per i veicoli pesanti [nel primo semestre 2002, 8.852,7 mld veicoli-km, nel primo semestre 2015 8.752,4].
Sulle dinamiche annuali [primo semestre dell’anno sul primo semestre dell’anno precedente], per quanto attiene le vendite di benzina e gasolio flessioni entro 5 punti percentuali sono riscontrabili per i primi semestri degli anni 2003, degli anni dal 2005 al 2007 e nel 2010, decrementi tra 5 e 10 punti percentuali si sono verificati nei primi semestri degli anni 2004, 2008, 2009, 2011 e 2014, vere e proprie cadute tra 10 e 15 punti percentuali si sono verificate nel primo semestre del 2013 e del corrente anno 2015, mentre un’emorragia sopra i 20 punti percentuali si riscontra nell’anno 2012, con un 21,55 % in meno sul primo semestre del 2011, come esposto nella seguente tabella:
VARIAZIONI PERCENTUALI SUL PRIMO SEMESTRE ANNO ANTECEDENTE
Per quanto attiene i volumi di traffico il confronto tra il primo semestre dell’anno sul primo semestre dell’anno precedente evidenzia sempre contenuti incrementi non eccedenti mai i 5 punti percentuali nei primi semestri degli anni dal 2003 al 2008, nel primo semestre del 2010 e nei primi semestri del 2014 e del corrente anno 2015, flessioni entro 5 punti percentuali sono riscontrabili per i primi semestri degli anni 2009, 2011 e 2013, mentre l’unico forte decremento tra 5 e 10 punti percentuali si riscontra nell’anno 2012, con un 7,61 % in meno sul primo semestre del 2011.
Nel dettaglio delle tipologie di veicoli, moderate flessioni dei veicoli leggeri si sono verificate nei primi semestri degli anni 2009, 2011 e 2013 e solo nel 2012 vi è stato un crollo di 7,67 punti percentuali; una moderata flessione per i veicoli pesanti si è verificata nel primo semestre 2013, ma nel primo semestre 2009, in piena crisi economica, si é segnalato il crollo più cospicuo, con un 11,25 % in meno, dato non superato neppure nel primo semestre 2012, che ha marcato 7,42 punti percentuali si perdita sullo stesso periodo del 2011.
Una dinamica, quella tra vendite e traffico, la cui forbice è andata sempre progressivamente divaricandosi, se, come si è già evidenziato in precedenza, a fronte della sostanziale tenuta dei volumi di traffico nel periodo 2002 – 2015, le vendite sono diminuite di quasi due terzi [come evidenziato nel seguente grafico]: la più evidente rappresentazione della gravità ed irreversibilità della crisi che caratterizza ormai da almeno un decennio il comparto.
GRAFICO DELLE DINAMICHE VENDITE E TRAFFICO SU 2002