AUTOSTRADA: I° SEMESTRE VENDITE – 10,5 %, TRAFFICO +2,6 %

Two residential buildings are demolished to make way for a new business district in Wuhan, Hubei province December 28, 2007. China's gross domestic product growth will probably hit 11.5 percent in 2007 and dip under 11 percent in 2008, while consumer inflation should ease slightly from this year's projected 4.7 percent, the statistics agency's chief economist said. REUTERS/Stringer (CHINA) CHINA OUT

Dai dati delle vendite e del traffico [fonti: MISE e AISCAT] relative ai primi sei mesi del 2015 si evidenzia che rispetto allo stesso periodo del 2014, gli erogati di benzina e gasolio sono diminuiti in autostrada del 10,46 % – benzina: – 11,39 %; gasolio: – 10,26 % -, mentre i volumi di traffico totali sono aumentati del 2,59 % – veicoli leggeri: +2,27 %; veicoli pesanti: +3,32 % -, con una evidente discrasia tra le due dinamiche.
Ed avendo anche a disposizione i dati del traffico fino a settembre [ma non ancora quelli delle vendite] si osserva che nel 2015 nei primi nove mesi, rispetto allo stesso periodo del 2014, il dato è ancora migliorato rispetto al periodo gennaio-giugno, con un complessivo +3,31 % [veicoli leggeri: +3,17 %; veicoli pesanti: +3,61 %].

Per una valutazione temporale più approfondita, ANISA ha confrontato i dati del primo semestre dagli anni 2002 al 2015, una comparazione che mette in luce come i volumi sommati di benzina e gasolio siano passati nel semestre dai 2,069 miliardi di litri del 2002 ai 770,2 milioni di litri del 2015, con una flessione di 62,78 punti percentuali; nel dettaglio dei prodotti, la benzina è crollata da 756,1 a 135,0 milioni di litri [82,15 % in meno] ed il gasolio da 1,313 miliardi di litri a 635,2 milioni di litri [51,62 % in meno], come esposto nelle seguenti due tabelle:

DATI ASSOLUTI VENDITE E TRAFFICO AUTOSTRADA PRIMO SEMESTRE DAL 2002 AL 2015

dati autostrada

VARIAZIONI PERCENTUALI SUL PRIMO SEMESTRE 2002

var 2002

Il medesimo confronto sui volumi di traffico denota che dai 35.457,5 miliardi di veicoli-km del primo semestre 2002 il primo semestre 2015 marca complessivamente 36.873,2 miliardi di veicoli-km, con un incremento di 3,99 punti percentuali; un dato che diventa +5,34 % per i veicoli leggeri [da 26.694,8 mld veicoli-km del 2002 ai 28.120,6 del 2015] e -1,13 % per i veicoli pesanti [nel primo semestre 2002, 8.852,7 mld veicoli-km, nel primo semestre 2015 8.752,4].

Sulle dinamiche annuali [primo semestre dell’anno sul primo semestre dell’anno precedente], per quanto attiene le vendite di benzina e gasolio flessioni entro 5 punti percentuali sono riscontrabili per i primi semestri degli anni 2003, degli anni dal 2005 al 2007 e nel 2010, decrementi tra 5 e 10 punti percentuali si sono verificati nei primi semestri degli anni 2004, 2008, 2009, 2011 e 2014, vere e proprie cadute tra 10 e 15 punti percentuali si sono verificate nel primo semestre del 2013 e del corrente anno 2015, mentre un’emorragia sopra i 20 punti percentuali si riscontra nell’anno 2012, con un 21,55 % in meno sul primo semestre del 2011, come esposto nella seguente tabella:

VARIAZIONI PERCENTUALI SUL PRIMO SEMESTRE ANNO ANTECEDENTE

var annue

Per quanto attiene i volumi di traffico il confronto tra il primo semestre dell’anno sul primo semestre dell’anno precedente evidenzia sempre contenuti incrementi non eccedenti mai i 5 punti percentuali nei primi semestri degli anni dal 2003 al 2008, nel primo semestre del 2010 e nei primi semestri del 2014 e del corrente anno 2015, flessioni entro 5 punti percentuali sono riscontrabili per i primi semestri degli anni 2009, 2011 e 2013, mentre l’unico forte decremento tra 5 e 10 punti percentuali si riscontra nell’anno 2012, con un 7,61 % in meno sul primo semestre del 2011.
Nel dettaglio delle tipologie di veicoli, moderate flessioni dei veicoli leggeri si sono verificate nei primi semestri degli anni 2009, 2011 e 2013 e solo nel 2012 vi è stato un crollo di 7,67 punti percentuali; una moderata flessione per i veicoli pesanti si è verificata nel primo semestre 2013, ma nel primo semestre 2009, in piena crisi economica, si é segnalato il crollo più cospicuo, con un 11,25 % in meno, dato non superato neppure nel primo semestre 2012, che ha marcato 7,42 punti percentuali si perdita sullo stesso periodo del 2011.

Una dinamica, quella tra vendite e traffico, la cui forbice è andata sempre progressivamente divaricandosi, se, come si è già evidenziato in precedenza, a fronte della sostanziale tenuta dei volumi di traffico nel periodo 2002 – 2015, le vendite sono diminuite di quasi due terzi [come evidenziato nel seguente grafico]: la più evidente rappresentazione della gravità ed irreversibilità della crisi che caratterizza ormai da almeno un decennio il comparto.

GRAFICO DELLE DINAMICHE VENDITE E TRAFFICO SU 2002

grafico dinamiche

 

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