LA SCOMPARSA DI IVANOE PANINI
— 26 Gennaio 2017Ivanoe PANINI, storico Segretario nazionale della FIGISC ed impegnato poi in altre strutture della Confcommercio, è venuto a mancare, all’età di 82 anni e dopo lunga malattia, il 25 gennaio e le sue esequie sono state celebrate oggi a Grottaferrata, il paese in cui è vissuto ed a cui è stato legato da lunga partecipazione alla vita sociale.
«Uomo dotato di grande simpatia, socievole, Panini ha caratterizzato per anni la vita sociale e politica locale con la sua passione ed il suo impegno» scrive un giornale online della zona commemorandone la figura «Mancheranno la sua battuta pronta e la voglia di essere presente ai confronti cittadini, ma sopratutto mancherà, a chi lo ha conosciuto, la sua straordinaria capacità di non essere mai banale e di appassionarsi e discutere della sua visione della politica e del mondo».
Così il ricordo di Maurizio MICHELI, Presidente nazionale, che ha voluto estendere la triste notizia agli organismi sociali della Federazione: «…molti di voi, si ricorderanno sicuramente dello storico Segretario della nostra Federazione, Ivanoe Panini. Mi piace ricordare, di Ivanoe, la grande professionalità e dedizione nello svolgimento del suo ruolo di Segretario Nazionale senza mai dimenticare la grande umanità ed una travolgente e naturale simpatia che trasmetteva a tutti noi. Con Lui, come già è avvenuto per altri storici dirigenti politici della nostra Organizzazione, si perde un pezzo della nostra vita e storia sindacale».
Ma è una perdita che possiamo recuperare nel ricordo della Sua figura, e – così che, nella vivida memoria delle persone che hanno contribuito a farla, riviva la storia del nostro passato, che ci accompagna attraverso un difficile presente e nel dovere e nell’impresa di immaginare ancora un futuro della nostra gente.
Alla famiglia di Ivanoe PANINI vanno le più autenticamente sentite condoglianze della FIGISC e di tutti i Gestori che via appartengono.