PAOLO CASTELLANA ALLA GUIDA CONFIDI CONFCOMMERCIO PUGLIA

Nuova governance in CONFIDI Confcommercio Puglia: per il triennio 2017-2019, infatti, il testimone è passato dal Presidente «storico», Giuseppe SEBASTIO, a Paolo CASTELLANA, noto imprenditore di Martina Franca, già consigliere della BCC Banca di Taranto, con un altrettanto lungo trascorso nel sistema Confcommercio, sia livello nazionale dove è Vicepresidente  della FIGISC – l’associazione dei  distributori di carburanti -, che a livello territoriale, ove ricopre la carica di Presidente regionale e provinciale della medesima categoria. Paolo Castellana è anche amministratore di Confcommercio Taranto e di  Sistema Impresa.

Il precedente mandato può legittimamente avocare a sè una lunga storia contrassegnata  da passaggi importanti e da cambiamenti (da ultimo le fusioni tra i due confidi aderenti a Confcommercio più importanti della regione) che hanno condotto il Confidi Confcommercio Puglia agli attuali livelli. In soli tre anni, a partire dal 2013, il Confidi è divenuto – a livello nazionale – il primo tra tutti i confidi minori aderenti alla FEDERASCOMFIDI, la federazione che raggruppa tutti i consorzi garanzia fidi nazionali promossi da Confcommercio, divenendo così un modello per tutto il sistema  nonché un progetto pilota citato ad esempio in altri territori.

La nuova dirigenza, guidata da Paolo Castellana, trova  dunque un’organizzazione efficiente e un confidi proiettato verso nuovi importanti traguardi che contribuiranno a rafforzare la penetrazione del Confidi Confcommercio Puglia nel tessuto imprenditoriale regionale. A breve, tramite FINPROMOTER, il Confidi potrà erogare microprestiti, potendo così contare su una nuova operatività legata ai finanziamenti  diretti. Si tratta di un importante risultato nel mondo dei confidi, che consentirà di rafforzare il filo diretto tra  il confidi e le imprese non costrette a  dover necessaria mente passare dal sistema bancario per l’ottenimento di un prestito. Negli ultimi mesi, inoltre, il Medio Credito Centrale ha concesso l’accreditamento come «Confidi rating», ciò significa procedure semplificate nell’iter di rilascio delle controgaranzie, con importanti riflessi per tutte le aziende associate.

Dunque, un passaggio del testimone nel segno della continuità e nel contempo del rinnovamento  per il raggiungimento di nuovi importanti traguardi, migliorativi del ruolo e delle competenze di Confidi Confcommercio Puglia. Al collega Paolo CASTELLANA, apprezzato e prezioso dirigente nazionale, vanno le più vive felicitazioni della FIGISC, unitamente ai migliori auguri di proficuo lavoro per la nuova importante responsabilità assunta nel sistema CONFCOMMERCIO.

Nota informativa
a cura della Segreteria Nazionale FIGISC - ANISA
Piazza G. G. Belli, 2 - 00153 - Roma | Tel. +39 06 586 6351 Fax +39 06 583 31724
www.figisc.it | figisc@confcommercio.it | anisa@confcommercio.it

Confcommercio

Copyright © 2014 – All Rights Reserved. Ispirato a kopatheme.com, personalizzato da Omnia Comunicazioni