LA SCOMPARSA DI IVANOE PANINI

Ivanoe PANINI, storico Segretario nazionale della FIGISC ed impegnato poi in altre strutture della Confcommercio, è venuto a mancare, all’età di 82 anni e dopo lunga malattia, il 25 gennaio e le sue esequie sono state celebrate oggi a Grottaferrata, il paese in cui è vissuto ed a cui è stato legato da lunga partecipazione alla vita sociale.

«Uomo dotato di grande simpatia, socievole, Panini ha caratterizzato per anni la vita sociale e politica locale con la sua passione ed il suo impegno» scrive un giornale online della zona commemorandone la figura «Mancheranno la sua battuta pronta e la voglia di essere presente ai confronti cittadini, ma sopratutto mancherà, a chi lo ha conosciuto, la sua straordinaria capacità di non essere mai banale e di appassionarsi e discutere della sua visione della politica e del mondo».

Così il ricordo di Maurizio MICHELI, Presidente nazionale, che ha voluto estendere la triste notizia agli organismi sociali della Federazione: «…molti di voi,  si ricorderanno sicuramente dello storico Segretario della nostra Federazione, Ivanoe Panini. Mi piace ricordare, di Ivanoe, la grande professionalità e dedizione nello svolgimento del suo ruolo di Segretario Nazionale senza mai dimenticare la grande umanità ed una travolgente e naturale simpatia che trasmetteva a tutti  noi. Con Lui, come già è avvenuto per altri storici dirigenti politici della nostra Organizzazione, si perde un pezzo della nostra vita e storia sindacale».

Ma è una perdita che possiamo recuperare nel ricordo della Sua figura, e – così che, nella vivida memoria delle persone che hanno contribuito a farla, riviva la storia del nostro passato, che ci accompagna attraverso un difficile presente e nel dovere e nell’impresa di immaginare ancora un futuro della nostra gente.

Alla famiglia di Ivanoe PANINI vanno le più autenticamente sentite condoglianze della FIGISC e di tutti i Gestori che via appartengono.

Nota informativa
a cura della Segreteria Nazionale FIGISC - ANISA
Piazza G. G. Belli, 2 - 00153 - Roma | Tel. +39 06 586 6351 Fax +39 06 583 31724
www.figisc.it | figisc@confcommercio.it | anisa@confcommercio.it

Confcommercio

Copyright © 2014 – All Rights Reserved. Ispirato a kopatheme.com, personalizzato da Omnia Comunicazioni