TOTALERG, IN TRE ANNI 680 PUNTI VENDITA IN MENO (-20%)

totalerg rete

La quota di mercato scende al 10,6% nel 2014, i conti tornano positivi: margine operativo lordo a 93 milioni (+17), risultato netto a 6 mln (+39) sul 2013: lo scrive STAFFETTA QUOTIDIANA riportando i dati aziendali di TOTALERG relativi all’anno scorso.

<<Nel 2014 la quota di mercato TOTALERG nella rete carburanti è scesa al 10,6% dall’11,3% del 2013. Le vendite di carburanti della rete TOTALERG sono state pari a circa 2.382 migliaia di tonnellate, in riduzione rispetto alle 2.551 migliaia registrate nel 2013.

A determinare il calo della quota è, si legge nel comunicato relativo al bilancio 2014 «la forte pressione competitiva in particolare da parte del cosiddette pompe bianche» e dalle «aggressive politiche di sconto lanciate dai principali operatori e dalle piccole compagnie indipendenti cosiddette pompe bianche». La strategia TOTALERG sarebbe stata invece «volta a privilegiare i risultati economici evitando vendite [è scritto così] con marginalità non sostenibili», determinando così «una contrazione della quota di mercato».

Il risultato è un netto miglioramento dei principali indicatori economici, come il margine operativo lordo (93 milioni contro i 76 del 2013) e del risultato operativo netto (6 milioni contro una perdita di 33 milioni nel 2013).
Un risultato ottenuto anche grazie alla razionalizzazione della propria rete.La società ha iniziato nel corso del 2012 un piano di riqualificazione della rete, sia attraverso una automazione degli impianti maggiore, sia attraverso una riduzione dei punti vendita ed una focalizzazione sugli impianti di proprietà a maggior redditività ed erogato.

Parlano i numeri: in tre anni TOTALERG ha ridotto la propria rete di 680 punti vendita, pari a oltre il 20%. La riduzione ha riguardato in particolare gli impianti convenzionati (-24% circa contro il –18% dei punti vendita sociali). Al 31 dicembre 2014 la rete TOTALERG in Italia è costituita da 2.701 impianti (di cui 1.676 sociali e 1.025 convenzionati), rispetto ai 3.017 al 31 dicembre 2013 (di cui 1.834 sociali e 1.183 convenzionati), ai 3.248 di fine 2012 (di cui 1.940 sociali e 1.308 convenzionati) e ai 3.383 al 31 dicembre 2011 (di cui 2.036 sociali e 1.347 convenzionati).

A cambiare è anche il metodo di fornitura: avendo abbandonato la raffinazione e trasformato la Raffineria di Roma in deposito, i punti vendita TOTALERG vengono ora riforniti «attraverso un modello di supply maggiormente orientato all’acquisto sul mercato cargo dei prodotti petroliferi per sfruttare l’eccesso di offerta nell’area del Mediterraneo».

Nota informativa
a cura della Segreteria Nazionale FIGISC - ANISA
Piazza G. G. Belli, 2 - 00153 - Roma | Tel. +39 06 586 6351 Fax +39 06 583 31724
www.figisc.it | figisc@confcommercio.it | anisa@confcommercio.it

Confcommercio

Copyright © 2014 – All Rights Reserved. Ispirato a kopatheme.com, personalizzato da Omnia Comunicazioni