INFORMAZIONE & PROMOZIONE: NOLEGGI A LUNGO TERMINE

boxetto

Noleggio a lungo termine: numeri in forte crescita nel 2015

Delle 192.000 nuove immatricolazioni registrate lo scorso anno, più di 30.000 provengono da società di noleggio a lungo termine, a conferma del fatto che il servizio di locazione auto è in forte aumento.

Dai dati resi noti dall’ANIASA, l’Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici di Confindustria, emerge che quasi un terzo dei 30 miliardi di euro spesi nel 2015 per l’acquisto di autoveicoli è stato investito da società che offrono servizi di noleggio a breve e lungo termine.

Si tratta di realtà, come vaianoleggio.it che ha sede a Mantova, sempre più diffuse sul territorio che, a fronte di un canone fisso mensile, mettono a disposizione auto nuove e personalizzate secondo le esigenze del cliente.

noleggiologo

Un servizio, quello della locazione delle autovetture, nato alcuni anni fa e rivolto principalmente alle aziende che richiedevano veicoli commerciali e auto istituzionali sempre efficienti, ma che ultimamente sta riscuotendo un notevole successo anche tra i privati.

Nel 2015, 8.000 italiani non possessori di partita IVA hanno scelto di utilizzare il noleggio long term invece che acquistare un’auto, usufruendo delle agevolazioni fiscali previste dalla legge e dei vantaggi di una rata “tutto incluso”. Il canone del noleggio, infatti, comprende le spese di gestione (bollo, assicurazione, ecc) e di manutenzione del veicolo, oltre a una serie di servizi accessori personalizzabili. Si parla addirittura di 2 immatricolazioni su 100 fatte passando dalla proprietà al noleggio: dati che danno sempre più l’idea di come questa nuova opzione sia un vero e proprio fenomeno sociale.

Per quanto riguarda le imprese, invece, dalla ricerca “Flotte Aziendali 2016”, promossa da Top Thousand, l’Osservatorio sulla mobilità aziendale, emergono dati ancor più incoraggianti. Quasi 9 veicoli su 10 sono oggetto di contratti di noleggio a lungo termine: i vantaggi di detraibilità e deducibilità fiscale e i numerosi servizi compresi nel canone stanno indirizzando sempre più aziende ad affidarsi a soluzioni di locazione per ampliare le proprie flotte.

 

 

Nota informativa
a cura della Segreteria Nazionale FIGISC - ANISA
Piazza G. G. Belli, 2 - 00153 - Roma | Tel. +39 06 586 6351 Fax +39 06 583 31724
www.figisc.it | figisc@confcommercio.it | anisa@confcommercio.it

Confcommercio

Copyright © 2014 – All Rights Reserved. Ispirato a kopatheme.com, personalizzato da Omnia Comunicazioni