LOMBARDIA: DANIELA MARONI E LA LEGGE SUGLI ECOCARBURANTI

maroni

Nelle scorse settimane il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità il disegno di legge che introduce nuovi obblighi per la distribuzione di carburanti a contenuto impatto ambientale.

Nell’ambito dell’areale regionale, per i bacini territoriali già in condizioni di equilibrio per lo sviluppo del metano, i nuovi impianti dovranno dotarsi del prodotto Gpl e, in aggiunta, dell’erogatore di elettricità per veicoli. In ogni caso, fino al raggiungimento dell’equilibrio in tutti i bacini per quanto attiene i prodotti metano e Gpl, i nuovi impianti di distribuzione dovranno parimenti dotarsi di almeno un prodotto a contenuto impatto ambientale – con precedenza per il metano -, nonché anche in questo caso dell’erogatore di elettricità per veicoli. Il potenziamento della rete regionale con il prodotto metano prevede circa 50 nuovi impianti entro il 2015 e ulteriori 50 entro il 2020.

In caso di deroga per eccessiva onerosità all’obbligo di dotazione del prodotto metano, la previsione di legge è che i nuovi impianti debbano essere dotati del Gpl.

Il provvedimento inoltre aggiunge il Gnl all’elenco dei carburanti a basso impatto ambientale.

La revisione della norma è stata fortemente sostenuta, con significativo sostegno e soddisfazione delle organizzazioni della distribuzione dei carburanti, dalla Consigliera Daniela MARONI, che ne è stata anche la relatrice, che sempre si è contraddistinta per l’attenzione riservata alle problematiche della rete distributiva e delle questioni delle aree confinarie [suoi sono gli interventi che si sono succeduti dalla fine degli anni ’90 ad oggi in materia dello sconto di prezzo ai confini con la Svizzera].

Alla Consigliera Daniela MARONI sono altresì andati i complimenti del Presidente Nazionale Confcommercio, Carlo SANGALLI, che ha così personalmente voluto significare il suo apprezzamento: «desidero congratularmi – anche a nome di FIGISC e ASSOPETROLI LOMBARDIA – per l’approvazione all’unanimità da parte del Consiglio, lo scorso 9 dicembre, della modifica alla Normativa regionale sulla distribuzione dei carburanti. Le Tue competenze professionali sono state fondamentali per condividere l’utilità di una modifica legislativa improntata alla tutela della qualità dell’aria, alla più ampia diffusione dei carburanti alternativi e al consolidamento della rete distributiva della nostra Regione. Si tratta di un importante risultato politico e sindacale a beneficio della intera comunità lombarda.»

Nota informativa
a cura della Segreteria Nazionale FIGISC - ANISA
Piazza G. G. Belli, 2 - 00153 - Roma | Tel. +39 06 586 6351 Fax +39 06 583 31724
www.figisc.it | figisc@confcommercio.it | anisa@confcommercio.it

Confcommercio

Copyright © 2014 – All Rights Reserved. Ispirato a kopatheme.com, personalizzato da Omnia Comunicazioni