FAIB, FEGICA ED ANISA SOLLECITANO API-IP

ip

Raccomandata AR
Roma, 3 giugno 2015

Spett.le GRUPPO API-IP
c.a. A.D. Ing. Daniele Bandiera
c.a. Dott. Stefano Sterpone

Oggetto:
PROBLEMATICHE RELATIVE AD AREE DI SERVIZIO AUTOSTRADALI.

Le nostre Federazioni, nonostante i ripetuti inviti verbali manifestati in occasione di alcuni recenti incontri per la viabilità ordinaria, lamentano la totale assenza di un confronto con codesta Azienda volto a definire per il segmento autostradale il rinnovo degli Accordi siglati ai sensi e per gli effetti della legge 57/01: accordi ormai ampiamente scaduti da anni, soppiantati di fatto da una contrattazione con ogni singolo gestore, definita in un contesto di acuta sofferenza delle micro imprese cui sono affidate le Aree di servizio.

Ciò, nonostante tale segmento della distribuzione sia definito, dalla Legge, «pubblico servizio» che deve essere comunque garantito con continuità e regolarità all’interno delle normative regolatorie volute dal Legislatore [e quindi non interpretabili].

Pur comprendendo che il quadro di riferimento nel quale oggi lo stesso mercato autostradale stenta ad essere configurato, siamo fermamente convinti che un solido e costruttivo confronto sui temi generali e specifici possa consentire di avanzare proposte e soluzioni alle numerose criticità presenti. D’altro canto, negli anni precedenti, le nostre Federazioni hanno manifestato proprio con il Gruppo API-IP la condivisione di scelte che hanno consentito alla medesima Azienda di ipotizzare modelli gestionali utili per una migliore competizione nella rete autostradale.

Nel contempo, appare evidente che il continuo ricorso alla negoziazione con ogni singola gestione – del resto con notevoli ritardi rispetto alle esposizioni finanziarie delle gestioni medesime- si caratterizza per una palese violazione degli obblighi imposti dalla normativa di riferimento.

Per le ragioni che precedono, siamo con la presente a richiedere un incontro urgente in merito, certi della sua opportunità.
Nell’attesa, porgiamo i nostri più cordiali saluti.

FAIB AUTOSTRADE – Antonino LUCCHESI
FEGICA – Roberto DI VINCENZO
ANISA – Stefano CANTARELLI

Nota informativa
a cura della Segreteria Nazionale FIGISC - ANISA
Piazza G. G. Belli, 2 - 00153 - Roma | Tel. +39 06 586 6351 Fax +39 06 583 31724
www.figisc.it | figisc@confcommercio.it | anisa@confcommercio.it

Confcommercio

Copyright © 2014 – All Rights Reserved. Ispirato a kopatheme.com, personalizzato da Omnia Comunicazioni