INFORMAZIONE & PROMOZIONE: LE PENSILINE

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Le pensiline sono un elemento di fondamentale importanza per la protezione di persone e oggetti dagli agenti atmosferici, dalla grandine, dalle intemperie o dai raggi solari.
Le pensiline nascono come strutture accessorie caratteristiche di varie tipologie di trasporto, specialmente ferroviario e stradale, con lo scopo di fornire riparo dalle intemperie ai viaggiatori in attesa nelle fermate e nelle stazioni, ma possono essere poste anche a protezione dei piani caricatori per carico e scarico delle merci. Le pensiline solitamente sono costituite da una lunga tettoia sostenuta da colonne oppure sospesa a lato di un fabbricato di servizio. La dimensione è variabile e dipende dalla lunghezza del tratto utile al servizio.
Tuttavia, nel tempo l’utilizzo delle pensiline si è diffuso anche in altri contesti, come ad esempio all’interno di parcheggi, negli spazi esterni delle stazioni di servizio o negli impianti di rifornimento stradali e autostradali, con lo scopo di proteggere persone e automobili da qualsiasi tipo di intemperie.

Nello specifico, per quanto riguarda la copertura delle automobili, attualmente vi sono molti modelli e tipologie di pensiline in commercio, ed è possibile scegliere tra un’ampia gamma di prodotti dotati di diversi materiali a seconda del tipo di copertura richiesto [ombreggiante, antigrandine, antiresina, rigido o impermeabile]. Tra le ultime novità ci sono anche le pensiline in alluminio o legno lamellare ricoperte di pannelli fotovoltaici destinatialla produzione di energia elettrica.

Inoltre, le pensiline non sono soltanto strutture capaci di proteggere le macchine e le persone, ma sono anche belle da vedere. Sono infatti realizzate in acciaio zincato a caldo, presentano una copertura ombreggiante in polietilene disponibile in diversi colori per garantire una perfetta integrazione con il paesaggio, un altro aspetto da non trascurare dato che si tratta di elementiche vanno ad impattare direttamente sul territorio. Le pensiline infatti non sono catalogate come opere precarie e complementari, pertanto prima di apprestarsi a costruire una pensilina è necessario richiedere alle autorità competenti i permessi abilitativi per poter ottenere le autorizzazioni necessarie. Infatti, come espresso dalla Corte di Cassazione, il permesso di costruire deve essere richiesto per «tutti gli interventi che, indipendentemente dalla realizzazione di volumi, incidono sul tessuto urbanistico del territorio, determinando la trasformazione in via permanente del suolo inedificato».

logoGiesse180-100dpiA seconda del regolamento edilizio previsto dal comune di competenza, sarà quindi necessario presentare una SCIA o richiedere un permesso di costruire.
Per quanto riguarda infine la struttura delle pensiline, vengono progettate tutte su misura e possono essere mono o bi-frontali. La copertura è realizzata in materiali resistenti sia alle intemperie che alle alte temperature, completamente smontabili e trasportabili con facilità da un luogo all’altro. Le pensiline sono inoltre delle strutture di facile installazione al suolo, che può essere effettuata attraverso ferramenta speciale [tasselli ad espansione] oppure con un plinto di fondazione con tirafondi. Un altro aspetto importante, che rende la pensilina un elemento trasportabile e sempre riutilizzabile – anche in caso di trasferimento della sede aziendale – e che rappresenta quindi un investimento sicuro e duraturo nel tempo.

Al proposito si consiglia di visitare il sito http://www.giesselogistica.eu che propone – all’interno dei suoi molteplici servizi – anche la realizzazione di pensiline per auto.

 

 

 

Nota informativa
a cura della Segreteria Nazionale FIGISC - ANISA
Piazza G. G. Belli, 2 - 00153 - Roma | Tel. +39 06 586 6351 Fax +39 06 583 31724
www.figisc.it | figisc@confcommercio.it | anisa@confcommercio.it

Confcommercio

Copyright © 2014 – All Rights Reserved. Ispirato a kopatheme.com, personalizzato da Omnia Comunicazioni