PREZZI, LEGALITÀ & CONTRATTI: DOCUMENTO UNITARIO FAIB FEGICA FIGISC

PREZZI, LEGALITÀ & CONTRATTI: DOCUMENTO UNITARIO FAIB FEGICA FIGISC

Pubblichiamo in questo numero il documento unitario di FAIB, FEGICA e FIGISC conseguente agli argomenti trattati nel corso della riunione dei massimi esponenti delle tre Associazioni di categoria dei gestori tenutasi in Roma lo scorso 9 settembre.

<<Mercoledì 9 settembre si è svolta, presso la Sede nazionale di Confesercenti in Roma, una riunione unitaria dei vertici politici e di struttura delle Federazioni di Settore FAIB Confesercenti, FIGISC Confcommercio e FEGICA Cisl.
I Presidenti Roberto DI VINCENZO, Martino LANDI e Maurizio MICHELI hanno voluto cogliere la ripresa delle attività politico-sindacali, dopo la breve pausa del mese di agosto, per avviare una riflessione sulle problematiche ancora irrisolte sui tavoli di contrattazione con le Compagnie petrolifere, con il governo sui delicati temi della contrattualistica, della legalità che in questo settore alimenta sempre più la malavita e il mercato nero, dei costi della moneta elettronica, della razionalizzazione della rete carburanti e tanti altri problemi che affliggono il settore, ribadendo come ci sia la necessità di rilanciare l’iniziativa unitaria per affrontare la grave crisi che attanaglia la Categoria ed il settore tutto.

Una crisi non solo di risultati ma anche di «identità» che ha spinto il settore a trovare soluzioni di corto respiro che hanno lasciato sullo sfondo i problemi veri ed i disastri che la superficialità dell’industria petrolifera ha prodotto, rispetto ai quali gli Accordi stipulati sono il tentativo di mantenere in equilibrio ciò che in equilibrio non si teneva più.
A questi temi è necessario dare risposte strategiche cercando di utilizzare strumenti di analisi adeguati alla nuova fase per traghettare la Categoria fuori dall’impasse nel quale la «prepotenza» dell’industria petrolifera l’ha cacciata. Si tratta, in altre parole, di tornare a mettere al centro tutti quei diritti che non possono essere barattati ed elaborare tutte le azioni necessarie a portare a compimento il progetto.

In estrema sintesi si tratta di affrontare problemi quali:
– l’aumento, immotivato su tutto il territorio nazionale del deciso aumento del differenziale tra le modalità «self» e «servito» operato da alcune Compagnie, delle violazioni costanti di quelle condizioni eque e discriminanti che le petrolifere non riservano ai gestori;
– gli accordi «one to one» che alcune compagnie continuano ad imporre ai propri gestori.
– gli aspetti attinenti alla legalità, rispetto ai quali FAIB, FEGICA e FIGISC intendono rilanciare l’azione chiedendo a tutti i componenti di aderire ad una vera e propria campagna che abbia come obiettivo quello di smascherare le vendite a prezzi stracciati [sotto le quotazioni Platt’s], come strumento nelle mani della criminalità organizzata e di compiacenti intermediatori che spesso predicano bene ma «razzolano» male;
– l’aumento di contratti diversi da quelli di comodato in assenza delle intese organiche previste dalla Legge 27/2012; l’aumento del numero dei «presidianti» e di lavoratori atipici cui vengono richieste prestazioni assimilabili a quelle dei Gestori o, al più, a quelle dei lavoratori subordinati, stanno infliggendo al settore una profonda ferita che ha bisogno di essere ricucita al più presto. Per questo, unitariamente, le tre Federazioni sottoporranno in tempi rapidissimi, all’UNIONE PETROLIFERA una proposta organica di «contratto di gestione petrolifera» capace di coniugare i diritti dei Gestori in tema di sicurezza e stabilità, con i tempi in rapida evoluzione ed alle rinnovate esigenze di flessibilità.

FAIB, FEGICA e FIGISC in un’ottica di formazione/aggiornamento sulle tematiche politico-sindacali dei propri Quadri Direttivi e di rilancio delle iniziative unitarie sui temi affrontati in sede di analisi, nelle prossime settimane un seminario per mettere a punto soluzioni strategiche sulle quali avviare il confronto con la controparte petrolifera e le istituzioni. Anche in forza del «successo» del metodo utilizzato per arrivare all’accordo sulla ristrutturazione della rete e per dare una svolta incisiva e delineare le linee guida per la tutela e i diritti della categoria.>>

puzzle2

Il documento è stato anche ripreso nei giorni scorsi dalle riviste di settore, di cui riportiamo [g.c.], in ordine alfabetico di testata, gli articoli.

QUOTIDIANO ENERGIA – 18.04.2015
RETE CARBURANTI, I GESTORI APRONO A UN NUOVO CONTRATTO
«In tempi rapidissimi» sarà sottoposto all’UP. I vertici di FAIB, FIGISC E FEGICA a Roma: sul tavolo anche legalità, moneta elettronica e razionalizzazione

«C’è necessità di rilanciare l’iniziativa unitaria per affrontare la grave crisi che attanaglia la categoria e tutto il settore». È il messaggio lanciato dalla riunione dei vertici di FAIB, FIGISC e FEGICA che si è tenuta la scorsa settimana a Roma, nel corso della quale i presidenti delle tre federazioni, Roberto DI VINCENZO, Martino LANDI e Maurizio MICHELI hanno toccato i temi dei contratti e della legalità, passando anche per i costi della moneta elettronica e della razionalizzazione della rete.Dopo aver sottolineato che «l’aumento di contratti diversi da quelli di comodato» e «del numero dei ‘presidianti’ e lavoratori atipici cui vengono richieste prestazioni assimilabili a quelle dei Gestori» sta «infliggendo al settore una profonda ferita», le tre federazioni hanno annunciato che «in tempi brevissimi» sottoporranno all’Unione Petrolifera una «proposta organica di ‘contratto di gestione petrolifera’ capace di coniugare i diritti dei gestori in tema di sicurezza e stabilità con i tempi in rapida evoluzione e le rinnovate esigenze di flessibilità». Sul tavolo dei sindacati anche «l’aumento del differenziale self-servito operato da alcune compagnie» e gli accordi «one-to-one», ma anche l’avvio di «una vera e propria campagna che abbia come obiettivo quello di smascherare le vendite a prezzi stracciati [sotto le quotazioni Platts]». Infine, «anche in forza del ‘successo’ del metodo utilizzato per arrivare all’accordo sulla ristrutturazione della rete» , nelle prossime settimane le tre sigle promuoveranno un seminario per «mettere a punto soluzioni strategiche sulla quali avviare il confronto con la controparte petrolifera e le istituzioni».

STAFFETTA PETROLIFERA – 18.04.2015
GESTORI A UP: PRONTO UN NUOVO CONTRATTO
La riunione dei vertici la scorsa settimana a Roma: campagna per la legalità contro le vendite sotto Platts

Contratti, legalità, moneta elettronica, razionalizzazione. Questi i quattro punti discusi mercoledì 9 settembre nella riunione unitaria dei vertici politici e di struttura di FAIB, FIGISC e FEGICA, presso la sede nazionale di Confesercenti di Roma [presenti Roberto DI VINCENZO, Martino LANDI e Maurizio MICHELI]. Le tre sigle hanno sottolineato, in una nota, «la necessità di rilanciare l’iniziativa unitaria per affrontare la grave crisi che attanaglia la categoria ed il settore tutto». Le tre federazioni hanno deciso di sottoporre «in tempi rapidissimi all’Unione Petrolifera una proposta organica di contratto di gestione petrolifera capace di coniugare i diritti dei gestori in tema di sicurezza e stabilità con i tempi in rapida evoluzione e alle rinnovate esigenze di flessibilità». Quanto alla legalità FAIB, FEGICA e FIGISC intendono lanciare una campagna per smascherare le vendite a prezzi stracciati [sotto le quotazioni Platts], come strumento nelle mani della criminalità organizzata e di «compiacenti intermediatori che spesso predicano bene ma razzolano male». Previsto infine nelle prossime settimane un seminario per mettere a punto soluzioni strategiche sulle quali avviare il confronto con la controparte petrolifera e le istituzioni, «anche in forza del successo del metodo utilizzato per arrivare all’accordo sulla ristrutturazione della rete».

Nota informativa
a cura della Segreteria Nazionale FIGISC - ANISA
Piazza G. G. Belli, 2 - 00153 - Roma | Tel. +39 06 586 6351 Fax +39 06 583 31724
www.figisc.it | figisc@confcommercio.it | anisa@confcommercio.it

Confcommercio

Copyright © 2014 – All Rights Reserved. Ispirato a kopatheme.com, personalizzato da Omnia Comunicazioni