ENI PRIMO TRIMESTRE: ANCORA GIÙ VENDITE E QUOTE

ENI LOCO

La prima trimestrale di ENI – appena resa nota – rileva che, in riferimento alla divisione Refining & Marketing e nel comparto retail, le vendite in rete Italia e le quote di mercato sono ancora in caduta libera.

<<Nel primo trimestre 2015 – dice testualmente la relazione diffusa dall’azienda – il settore Refining & Marketing e Chimica ha registrato l’utile operativo adjusted di € 121 milioni con un miglioramento di € 434 milioni rispetto alla perdita operativa adjusted di € 313 milioni del primo trimestre 2014. Tale incremento è attribuibile principalmente al segmento Refining & Marketing (+ € 315 milioni) per effetto del recupero dei margini (+6,40 $/barile rispetto a 1,17 $/barile del primo trimestre 2014) in un contesto in cui permangono tuttavia i fattori di debolezza strutturale della industria in particolare nell’area del Mediterraneo, e grazie alle azioni di efficienza e ottimizzazione.

In miglioramento la performance operativa della Chimica (+ € 119 milioni) grazie all’incremento dei margini e dei volumi di intermedi, polietilene e stirenici, favoriti dalla temporanea carenza di offerta per alcune famiglie di prodotto, e delle azioni di efficienza e turnaround. L’utile netto adjusted del primo trimestre 2015 di € 96 milioni evidenzia un miglioramento di € 335 milioni rispetto alla perdita netta di € 239 milioni del primo trimestre 2014.

Le vendite rete in Italia di 1,35 milioni di tonnellate nel primo trimestre 2015 sono diminuite di circa 10 mila tonnellate, pari al 6,9% per effetto della forte pressione competitiva. La quota di mercato del trimestre si è attestata al 24,2% in diminuzione di 1,7 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (25,9%).
Le vendite extrarete in Italia di 1,71 milioni di tonnellate sono rimaste sostanzialmente stabili rispetto al primo trimestre 2014 per effetto principalmente dei maggiori volumi commercializzati di jet fuel e bunkeraggi quasi interamente compensati dalle minori vendite di gasolio per riscaldamento a causa dello sfavorevole effetto climatico. La quota di mercato extrarete media nel primo trimestre si attesta al 25,1% (27,3% nel trimestre 2014).>>

Ed in effetti – pur registrandosi un modesto aumento delle vendite in extrarete rispetto allo stesso trimestre del 2014 [da 1,68 a 1,71 milioni di tonnellate], ma con una diminuzione significativa della quota di mercato dell’ordine di 8 punti percentuali – le vendite in rete continuano ad assottigliarsi. Rispetto alla media delle vendite del primo trimestre degli anni dal 2006 al 2012, che si attestava su 2,03 milioni di tonnellate, la performance del primo trimestre 2015, con 1,35 milioni di tonnellate, segna un crollo del 33,5 % e del 6,9 % rispetto al primo trimestre del 2014. Per i dati trimestrali ed annuali dal 2006 al primo trimestre 2015 si veda la seguente tabella:

Vendite trimestrali ed annuali ENI in rete Italia –
Mln tonnellate

ENI VENDITE

Quanto alle quote di mercato sulla rete il primo trimestre 2015 tocca il punto più dal 2006, con un 24,2 % che è ulteriormente peggiorativo rispetto al quarto trimestre 2014 nell’ordine di 2,0 punti percentuali ed anche fortemente negativo – circa 6,6 punti percentuali in meno – rispetto al corrispondente trimestre dello scorso anno.

Sono lontani anni luce i tempi d’oro del terzo trimestre 2012 [l’estate degli «scontoni»] in cui ENI aveva toccato il picco del 34,3 % della quota di mercato: il primo trimestre 2015 è inferiore di 29,4 punti percentuali a quel picco, ma anche rispetto alle medie annue dal 2006 al 2012 [quota media del 30,4 %] il primo trimestre 2015 ha perso il 20,4 %. Dati annuali e trimestrali delle quote di mercato dal 2006 al primo trimestre 2015 sono contenuti nel seguente prospetto:

Quote di mercato trimestrali ed annuali ENI in rete Italia 2006-2015

ENI QUOTE

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